Brescia, 07/07/2021.
Dopo le tappe Milano-Carugate e l'anello sul lago di Como Colico-Colico, il Giro d'Italia Donne 2021 riparte dalla provincia di Brescia, e precisamente da Soprazocco di Gavardo: qui giovedì 8 luglio 2021 è in programma la partenza della settima tappa - la terza in Lombardia - prima di attraversare il Veneto e concludersi in Friuli Venezia Giulia.
La tappa Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda prende il via alle ore 12.15 dal comune di Gavardo, con lo start posizionato presso la Trattoria Alle Trote, in via Bariaga: i primissimi chilometri prevedono un percorso che, passando da via Colombaro e via San Quirico, prosgue in direzione sud verso la Valtenesi lungo la strada provinciale 26: tra le località interessate dal passaggio delle oltre 130 cicliste in gara ci sono Morsone, Castrezzone, Tese, Ambrusaga e Sincetta, fino giungere a Polpenazze del Garda.
A Polpenazze del Garda ha inizio un circuito ad anello da percorrere 5 volte: sempre sulla provinciale 26, il tracciato si sviluppa in senso antiorario e tocca prima Manerba del Garda, poi - dopo il passaggio da Villaggio Sanghen e i rettilinei in senso inverso di via Bresciani e via Merler - Puegnago del Grada. Qui sono previste la salita fino alla località Castello e la successiva discesa fino Polpenazze transitando sulla provinciale 25. A questo punto l'anello viene ripetuto per altre 4 volte con traguado finale a Puegnago, in via Roma in località Castello, dopo 109,60 chilometri di pedalate. L'orario di arrivo è stimato tra le 15.00 e le 15.30 circa.
Tutte le strade interessate dal passaggio della tappa Soprazocco di Gavardo a Puegnago Del Garda del Giro d'Italia Donne 2021 vengono per l'occasione chiuse al traffico, con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità fino a cessate esigenze degli organizzatori.
In particolare, giovedì 8 luglio 2021 a Polpenazze del Garda sono chiuse al traffico in orario 12.00-16.00 via dei Ronchi, via Spinosa, via Miravalle, via Sant'Antonio, via Borrine e via Camozzi; invece via Lago Lucone, in quanto interessata da un solo passaggio del Giro d'Italia Donne, resta chiusa solo in orario 12.00-12.30.
A Puegnago del Garda è invece stata disposta la chiusura al transito veicolare con divieto di sosta e fermata (con rimozione forzata) in piazza Beato Don Baldo, vicolo Roma e via Vezzola in orario 7.00-18.00. Stesso orario per la sospensione temporanea del senso unico in via Quagliotti e via Vezzola e per il divieto di sosta e fermata in via Palazzi Garibaldi.
A Manerba del Garda viabilità e parcheggi sono interdetti in orario 12.00-16.00 circa nelle seguenti zone di chusura al traffico: via dei Colli, via Valtenesi (fino all'intersezione con via IV Novembre), via IV Novembre, via D'Annunzio, via Marchesini, via degli Alpini, via Panoramica (dall'intersezione con via degli Alpini a via Manzoni), via Manzoni, piazza Cavour, via Catullo e via Bresciani; inoltre nella rotatoria di Trevisago (all'intersezione con via Valtenesi) e la rotonda di via Campagnola (all'intersezione con via Bresciani), vengono chiuse al traffico dal transito del primo veicolo recante la scritta Inizio corsa fino al transito dell'ultimo veicolo recante Fine corsa.