Brescia, 27/09/2023.
Panchine blu, gialle, arancioni, verdi: la particolarità è che sono tutte panchine giganti e panoramiche, su cui salire, sedersi e provare la sensazione, da quell'insolita posizione, di sentirsi piccolissimi di fronte alla maestosità della natura. Il Big Bench Community Project è partito in Piemonte nel 2010 su idea del designer americano Chris Bangle e in un decennio si è sempre più esteso toccando altre regioni italiane e, in alcuni casi, sconfinando all'estero: le panchine giganti superano ormai largamente le 150 unità e, subito dopo il Piemonte, regina incontrastata delle Big Bench, la regione in cui se ne contano di più è la Lombardia.
Ma dove si trovano le panchine giganti in Lombardia? La zona a più fitta densità di Big Bench è la parte orientale della regione, tra le province di Brescia e Bergamo, ma negli ultimi tempi ne sono state installate diverse anche tra il Lago di Como e l'Oltrepò Pavese. Tutte sono posizionate in luoghi altamente scenografici, per lo più immersi nella natura, da cui ammirare spettacolari panorami con vista su laghi (oltre al già citato Lago di Como, molte panchine giganti sono affacciate sul Lago di Garda o sul Lago di Iseo), montagne e colline (come quelle disseminate di vigneti dell'Oltrepò Pavese).
Raggiungere una panchina gigante può essere una valida idea per una gita fuori porta in giornata: ad alcune si arriva facilmente con una breve camminata, ad altre con escursioni leggermente più lunghe ma comunque mai davvero impegnative, da fare anche con i bambini, per i quali le panchine giganti sono una vera e propria attrazione, risultando ancora più giganti.
Di seguito, seguendo un ordine cronologico di installazione, l'elenco completo delle panchine giganti in Lombardia:
Per ulteriori informazioni sulle panchine giganti consultare il sito del Big Bench Community Project.