Brescia, 12/06/2023.
Dal 13 al 17 giugno 2023 si svolge, con partenza e arrivo a Brescia dopo aver raggiunto Roma, la 1000 Miglia 2023. La quarantunesima rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957 - la corsa più bella del mondo, come la definì Enzo Ferrari - vede quest'anno 420 auto in gara, con la partecipazione di diversi vip tra gli equipaggi: da Rosa Chemical a Rudy Zerbi, da Giancarlo Fisichella a Cristina Parodi, da Anthony Delon a Paul Belmondo, da Federica Calemme a Matteo Marzotto.
Le auto in gara possono essere ammirate in centro a Brescia, più precisamente in piazza della Vittoria e dintorni, a partire da domenica 11 giugno, quando alle 16.30 viene inaugurato il Villaggio 1000 Miglia. Sia lunedì 12 giugno dalle 10.00 alle 20.00, sia martedì 13 giugno dalle 8.00 alle 11.00 è in programma la punzonatura delle vetture partecipanti alla 1000 Miglia 2023, dopo di che la corsa ha inizio: la partenza è fissata per le 12.30 di martedì 13 giugno con il via della prima vettura dalla tradizionale rampa di viale Venezia: allo stesso orario, in concomitanza con la partenza della 1000 Miglia 2023, è previso il passaggio delle Frecce Tricolori nel cielo di Brescia. Uno spettacolo nello spettacolo, da ammirare sia tra le strade del centro che - soprattutto - dal Castello e dal Colle Cidneo.
Il percorso cittadino a Brescia parte, come detto da viale Venezia e prosegue toccando piazzale Arnaldo e percorrendo tutto il rettilineo di via Avogadro fino a salire in via del Castello, che viene interamente percorsa, così come via San Faustino che consente il passaggio nel centro storico, compresa piazza della Loggia. L'itinerario cittadino prosegue in via XXIV Maggio, piazza della Vittoria, via IV Novembre, via X Giornate, corso Zanardelli, corso Magenta e tocca nuovamente piazzale Arnaldo, per poi imboccarie via Mantova e successivamente via Piave e viale della Bornata.
Proseguendo su viale Sant'Eufemia, via Serenissima e via dei Santi, le auto partecipanti alla 1000 Miglia 2023 si lasciano alle spalle Brescia in direzione Lago di Garda: la prima tappa tocca poi, tra le altre, le città di Verona, Ferrara, Lugo e Imola terminando a Cervia-Milano Marittima.
Mercoledì 14 giugno, nella seconda giornata, le auto in gara passano da San Marino, Senigallia, Macerata (con sosta pranzo), Fermo e Ascoli Piceno concludendo poi la tappa con la sfilata finale in via Veneto a Roma. La terza tappa, giovedì 15 giugno, prevede la risalita dalla Capitale verso nord: tra le città toccate spiccano Siena (con sosta pranzo) e Pistoia, poi dopo aver varcato il Passo dell’Abetone, si giunge a Modena e Reggio Emilia per chiudere la giornata a Parma.
Venerdì 16 giugno la 1000 Miglia 2023 riparte da Parma: dopo Stradella e Pavia, la corsa raggiunge il Piemonte toccando Alessandria (con sosta pranzo), Asti e Vercelli; poi, via Novara, si dirige verso il centro di Milano che ospita l’ultima notte di gara. L'ingresso nel capoluogo lombardo è previsto intorno alle 19.00 da Trezzano sul Naviglio: qui il percorso cittadino a Milano con tutte le strade toccate dalla 1000 Miglia 2023, fino all'arrivo all'interno del parco di CityLife.
L'ultimo giorno della 1000 Miglia 2023 è quello di sabato 17 giugno: il via da Milano avviene all'alba, con la partenza della prima vettura alle 7.25. Nella quinta giornata, prima di salutare Bergamo, che insieme a Brescia, è Capitale Italiana della Cultura 2023, le auto in gara percorrono il territorio bergamasco passando da Treviglio, Stezzano, e l'innovation district Kilometro Rosso per poi dirigersi verso il traguardo a Brescia attraverso Provaglio D’Iseo, Ospitaletto e Gussago. Il rientro a Brescia prevede il passaggio da via Milano, corso Mameli, via dei Musei, piazza Martiri di Belfiore, via Mazzini, corso Magenta e piazzale Arnaldo, con traguardo finale e sfilata delle vetture in viale Venezia. L'arrivo è previsto indicativamente alle 12.45 e alle 18.00 al Brixia Forum è poi in programma la cerimonia di premiazione, che dà il via alla Notte Bianca di Brescia.
Tutte le strade toccate dal percorso della 1000 Miglia 2023 sono momentaneamente chiuse al traffico per consentire il passaggio della corsa, fino a cessate esigenze. Qui in particolare segnaliamo le modifiche alla viabilità per la partenza e le modifiche della viabilità per l'arrivo della corsa, così come indicate dal Comune di Brescia. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale della 1000 Miglia.