Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023 si svolge la trentaduesima edizione della Sagra Settembrina di Monterotondo Tradizioni e sapori di una volta, con il patrocinio del comune di Passirano (Brescia).
La sagra si svolge presso l’Oratorio di Monterotondo ed è ricca di serate danzanti e piatti tipici della tradizione bresciana con l'obiettivo di invogliare le nuove e le vecchie generazioni a riscoprire le tradizioni più belle e caratteristiche del territorio.
L’atmosfera rurale e i piatti tipici (casoncelli nostrani di Monterotondo, fiorentina, stinco di maiale, tagliata, formaggio fuso, pane e salamina, patatine) sono accompagnati birre artigianali e dalla possibilità di degustare le bollicine di Franciacorta sulla scenografica terrazza dell’oratorio (giovedì e venerdì alle 19.30; sabato e domenica alle 18.30).
Lo stand gastronomico è aperto nelle quattro serate a pertire dalle 19.00, mentre alle 20.30 ha inizio la musica: protagonista quasi assoluta è Daniela Technicolors con il suo ballo liscio, che lascia il posto nella serata di venerdì primo settembre alla serata revival anni '70/'80/'90.
All’interno della Sagra Settembrina, domenica 3 settembre Monterotondo festeggia il suo patrono, San Vigilio. La giornata di festa inizia alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presso i ruderi dell’antica chiesa Parrocchiale e prosegue nel pomeriggio, alle 17.00, con una tombolata campagnola aperta a tutti.
Qui altre sagre di settembre 2023 da non perdere in Lombardia.