4) Brunate
Allontanandosi di pochi chilometri da Como, sulle colline che circondano la città sorge Brunate. Una vera e propria oasi di quiete, detta il balcone delle Alpi, da cui è possibile ammirare una spettacolare vista panoramica che spazia dal Lago di Como alla Pianura Padana, fino all’arco alpino occidentale. La località di Brunate si può raggiungere in macchina oppure tramite una funicolare da Como, con un tragitto che regala grandi scorci sul lago e sui boschi di acero, quercia, faggio e castano circostanti.
5) Bellagio
Detto anche la perla del Lario, Bellagio è uno dei borghi più eleganti del Lago di Como, situato al vertice del Triangolo Lariano e a metà tra Lecco e Como. Bellagio regala scorci suggestivi sul paesaggio circostante, tra le vie strette, i negozietti e i portici del centro città. Tra le attrazioni che donano estrema eleganza al borgo non si possono non citare le chiese di San Giacomo e San Giorgio, ma soprattutto le tante ville sul lago, come Villa Serbelloni e Villa Melzi.
6) Varenna
In provincia di Lecco e sul ramo orientale del Lago di Como, sorge il piccolo borgo di Varenna. La località è nota per il suo paesaggio pittorico, con diverse casette colorate, e per la sua atmosfera romantica. Qui, infatti, è presente una lunga passerella a picco sul lago e ricoperta da strutture metalliche rosse, conosciuta come la passeggiata degli innamorati. Ma Varenna è anche un borgo ricco di storia, come testimoniano le chiese del centro e il castello di Vezio, edificio con più di mille anni.
7) Tremezzo
Soprannominato anche il borgo dei giardini per via del panorama naturalistico che regala, Tremezzo si trova all’esatto centro della costa sul Lago di Como, tra il valico svizzero del Canton Grigioni e la Pianura Padana. La località offre diversi monumenti e ville di prestigio, ottime testimonianze di barocco e della storia della zona. Tra queste possiamo citare Villa Carlotta, costruita nel Seicento e contenente importanti opere di Canova e Hayez.
oppure