Lago di Como, cosa vedere e dove andare? 10 luoghi da non perdere

8) Lezzeno

A pochi chilometri da Bellagio sorge Lezzeno, piccolo centro che si estende per 7 chilometri e conta ben 17 frazioni. La località è nota per le sue bellezze naturalistiche, come la Grotta dei Bulberi o Azzurra, davvero suggestiva per i giochi di luce che si ricreano al suo interno. Molte poi sono le passeggiate che si possono fare lungo le tante frazioni del comune, assaggiando magari la specialità del posto dei Missoltini (pesce di lago essiccato al sole e cucinato alla brace).

9) Colico

L’ultimo paese della provincia di Lecco e bagnato dal Lago di Como, è quello di Colico. La località, come molte altre della zona, presenta un bellissimo lungolago su cui passeggiare e ammirare diverse bellezze naturalistiche. Il luogo però è particolarmente frequentato dai praticanti di kitesurf, per via della sua posizione strategica, ed è ricco di storia, come testimoniano le forti di Fuentes e Montecchio Nord, così come l’Abbazia di Piona.

10) Corenno Plinio

Se si vuole fare un vero e proprio salto nel passato, non si può non visitare Corenno Plinio. Vero e proprio borgo medievale, con intere strutture dell’epoca completamente intatte, come il castello con le torri merlate, antichi portoni e scalini intagliati nella roccia. Tra i continui sali e scendi di viuzze del borgo, è possibile ammirare anche bellissimi giardini intagliati nella roccia e la chiesa di Canterbury. Infine a picco sul lago è presente il vecchio molo, con alcune barche dei soli 16 residenti del paese.

Di Simone Caravano

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter