Lago di Como, dove andare d'estate? 10 spiagge libere o attrezzate per una giornata di relax

5) Lenno 

La località di Lenno, frazione del comune di Tremezzina (Como), presenta diverse spiagge con accesso diretto alle acque del Lago di Como, tutte lungo le sponde del cosiddetto Golfo di Venere. Una zona di lago nota per la sua acqua pulita e cristallina, grazie soprattutto al poco traffico di motoscafi davanti alle spiagge. La prima possibilità di accesso al lago è la cosiddetta spiaggia del Lido di Lenno, ricavata da una piattaforma ricoperta di sabbia e dotata di scalette che portano direttamente in acqua: la location è del tutto attrezzata, con la presenza di tende, ombrelloni e lettini. Un’alternativa si trova subito dopo il Lido di Lenno, nei pressi della strada che porta a Villa del Balbianello: l’ampia spiaggia è caratterizzata da un fondo sassoso ed è stavolta ad accesso libero, con un parcheggio nelle vicinanze in cui lasciare l’automobile. Infine si può citare ancora la spiaggia di San Giorgio, poco dopo il lungolago di Lenno, formata da un ampio prato ad accesso libero.

6) Ossuccio

Presso la località di Ossuccio, altra frazione di Tremezzina (Como), si trova il parco di Ospedaletto. Il luogo presenta un prato davvero esteso, frequentatissimo durante la stagione estiva da coloro che vogliono distendersi e passare una giornata di relax al sole e nella natura. La vista di cui si può godere dal posto è affascinante, sia verso l’acqua del lago sia verso il borgo. La spiaggia erbosa consente, attraverso delle scalette, di accedere alle acque del lago: occhio però a prestare la massima attenzione, dal momento che nei pressi della spiaggia partono barche e motoscafi, quindi è sempre consigliabile nuotare con il segnalatore di posizione. Infine proprio dal pontile nei pressi del prato si può prendere il motoscafo per l’Isola Comacina, uno dei luoghi più belli del Lago di Como.

7) Menaggio 

In corrispondenza di una delle località più turistiche e di moda del Lago di Como, ovvero Menaggio (Como), si trova una delle spiagge più attrezzata di tutto il Lario. Nei pressi del molo del borgo, infatti, è presente un’ampia zona con spiaggia attrezzata e due piscine, il cosiddetto Lido di Menaggio. La spiaggia offre la possibilità di noleggiare lettini o sdraio sia su una piattaforma di sabbia che su erba, così come è possibile farlo attorno alla zona con piscina. La location, infatti, presenta una piscina di circa 25 metri e una più piccola per i bambini. Inoltre lì vicino, in una villa di inizio ‘900, si trova anche un lunch bar che prepara panini o snack, abbinabili con della buona birra o ottimi cocktail.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter