Palio del Baradello 2023, rievocazione storica con cortei, spettacoli e cena medievale

Palio del Baradello / Facebook
DA Mercoledì30Agosto2023
A Domenica24Settembre2023

Dal 30 agosto al 24 settembre 2023 si svolge a Como la quarantatreesima edizione del Palio del Baradello, rievocazione storica che celebra la ricorrenza dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa nella città di Como, nel 1159, durante la guerra fra Como e Milano.

Il Palio del Baradello 2023 prende ufficialmente il via alle 20.30 di mercoledì 30 agosto con la tradizionale cerimonia di offerta del cero votivo e benedizione del drappo presso la Basilica di Sant'Abbondio.

In concomitanza con la Fiera di Sant'Abbondio 2023, dalle 10.00 alle 18.00 di domenica 3 settembre, sotto le mura medievali di Como nel tratto da Porta Torre a via Diaz, allestito un accampamento medievale con tende, velari, artigiani medievali a cura della compagnia della Gualdana del Seprio, didattica con un gruppo di rapaci a cura della compagnia Ali e Artigli, didattica con gli arcieri del Drago Alato e i giochi da tavolo di Messer Luigi.

Mercoledì 6 e mercoledì 13 settembre alle 17.00 sono in programma due visite guidate alla Sezione Medievale della Pinacoteca di Palazzo Volpi, accessibile per l'occasione con biglietto ridotto a 3 euro (per partecipare è necessaria la prenotazione anticipata, fino a esaurimento posti).

Domenica 10 settembre il programma della manifestazione prosegue con la cerimonia del saluto a Castel Baradello: il Balivo accompagnato dai suoi capitani porta il saluto di Como all'Imperatore. La rievocazione storica è arricchita dalle esibizioni degli arcieri del Drago Alato, degli sbandieratori e musici di Tavernola, da uno stormo di rapaci della compagnia Ali e Artigli, e dal gruppo danza le Dame del Lago. 

Il Palio del Baradello 2023 entra nel vivo il weekend successivo: venerdì 15 settembre presso la Basilica di Sant'Abbondio è in programma un concerto di musica medievale a cura della Celtic Harp Orchestra, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 16 settembre è poi il giorno dell'entrata in Como dell'imperatore Federico di Hohenstaufen detto il Barbarossa: alle 16.00 l'Imperatore e l'Imperatrice vengono accolti in piazza Grimoldi dal Vescovo e dal Console della città. Al termine della cerimonia è in programma un corteo che attraverso via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele raggiunge piazza Duomo dove i dignitari umiliano alle Loro Maestà le chiavi della città. Dal balcone del Broletto l'Araldo legge l'Editto di Roncaglia, mentre il chierico Marcus Cumanus declama la Ballata dei Lacustri. Seguono la cerimonia di nomina di tre damigelle, figlie della nobiltà cittadina, a dame di compagnia dell'Imperatrice e la vestizione del Balivo che viene elevato al rango di Cavaliere del Sacro Romano Impero direttamente da Sua Maestà Federico: il Balivo nel suo nuovo rango ordina ai suoi Capitani di giurare fedeltà all'Imperatore, mentre l'Imperatrice libera bianche colombe ricevute in segno di pace e fedeltà. A chiudere il pomeriggio, l'esibizione di un gruppo di sbandieratori e dei giullari dell'associazione Iannà Tampè.

A partire dalle 19.00 di sabato 16 settembre, a coronamento dei festeggiamenti per l'arrivo dell'Imperatore, prendono il via due competizioni: la Cariolana, in cui gareggiano 2 uomini, e la Corsa delle Lavandere, in cui gareggia una donna. Il percorso di entrambe ha inizio in piazza Duomo, la prima prosegue per via Plinio, via Macchi e piazza Grimoldi, la seconda termina ai Portici Plinio.

La giornata di sabato 16 settembre si conclude alle 20.30 con la cena medievale presso il porticato del Broletto, in piazza Duomo: un banchetto con gli Imperatori, Corrado di Hohenstaufen conte palatino del Reno fratellastro dell'Imperatore e i dignitari della città, a base di portate della cucina del dodicesimo secolo. La cena è accompagnata da musiche medievali eseguiti all'arpa e si conclude con un grande spettacolo di fuoco. Per partecipare alla cena medievale è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti.

Domenica 17 settembre, dalle 14.30, si svolge la Giornata dei Bambini e delle Famiglie tra il porticato del Broletto, via Pretorio e piazza Grimoldi: il programma prevede l'nvestitura dei bambini a Cavalieri dell'Imperatore e a Dame dell'imperatrice, oltre a giochi e danze medievali, giochi da tavolo, leggende e attività didattiche con i rapaci..

Domenica 24 settembre, infine, è il giorno del gran corteo storico con la partecipazione di tutti i borghi e comuni aderenti al Palio del Baradello, l'imperatore Federico e l'Imperatrice, il fratellastro dell'imperatore Corrado conte palatino del Reno, e poi condottieri, cavalieri, arcieri, nobili e dame a seguito dell'Ariete e del Carroccio. La partenza del corteo storico è fissata per le 14.30 dall'area Ippocastano: il percorso si snoda lungo via Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, viale Battisti, via Carducci, via Giovio, piazza delle Medaglie d'Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, con arrivo in piazza Cavour. Qui è prevista la spettacolare esibizione di tutti i gruppi partecipanti; al termine, proclamazione del borgo vincitore del Palio del Baradello 2023 e consegna del drappo. In caso di maltempo il corteo storico viene rinviato a domenica primo ottobre.

Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti consultare il sito del Palio del Baradello o contattare direttamente gli organizzatori telefonando al 333 4686495.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter