Da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre e da giovedì 5 a sabato 8 ottobre 2023 si svolge a Rovello Porro (Como) la terza edizione dell'Otüberfest, festa della birra bavarese e della cucina lombarda.
Per due weekend la birra tedesca del birrificio Kulmbacher - declinata quest'anno in quattro proposte: la classica Monchof Original Pils, la rossa Boch, l'ambrata Kellerbier e l'immancabile Kapuzine Weissbier - si può gustare in abbinamento ai tipici piatti bavaresi, come il classico brezel o i wurstel con crauti, ma anche alla rivisitazione del rosti, al vero stinco lombardo con le patate e al polletto allo spiedo.
Tra le sagre di ottobre 2023 da non perdere in Lombardia., l'Otüberfest si svolge presso l'area feste di via Luini a Rovello Porro tutte le sere a partire dalle 19.00.
Domenica primo ottobre è inoltre prevista una giornata dedicata alle famiglie ed ai bambini, con apertura alle 11.00 con la rievocazione storica per le vie del paese: oltre 200 persone sfilano con costumi d’epoca insieme ad attrezzi, trattori e carretti dando la possibilità di riscoprire la storia di Rovello Porro attraverso i 4 rioni del paese. L rievocazione storica è seguita alle 12.00 dal pranzo dei bambini; dalle 14.00 è poi prevista una esposizione di attrezzi e carri storici insieme a giochi e attività a tema, per chiudere alle 18.00 con lo spettacolo di burattini L'orsetto che non voleva andare a scuola di Andrea Anzani.
Tutte le serate sono inoltre allietate da musica dal vivo. Di seguito il programma dei concerti: