Domenica 31 dicembre 2023 per festeggiare l'inizio del nuovo anno a Como è previsto uno spettacolo di fuochi d'artificio sul lago allo scoccare della mezzanotte.
Lo spettacolo pirotecnico illumina il primo bacino del Lago di Como: i fuochi vengono sparati da una zattera galleggiante posizionata nei pressi della diga foranea e sono visibili da tutto il lungolago di Como, da Villa Olmo a Villa Geno, e anche dalle alture.
In occasione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno 2024, dalle ore 23.30 di domenica 31 dicembre alle ore 00.30 di lunedì primo gennaio viene istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli in lungo Lario Trento, piazza Cavour, lungo Lario Trieste e viale Geno; fino a cessata esigenza il flusso circolatorio veicolare può percorrere le corsie normalmente riservate al transito dei bus lungo l’asse costituito da via Sauro, viale Battisti, Largo Spallino, piazza Vittoria, via Milano. A partire dalle ore 21.30 e fino a cessate esigenze, inoltre, la diga foranea Caldirola sarà interdetta alla circolazione anche pedonale.