21 camminate per scoprire le meraviglie del Lago di Como e dei suoi paesi: dal 10 marzo al 20 ottobre 2024 si svolge la terza edizione del Lake Como Walking Festival, l'evento dedicato alla narrazione dei paesaggi in cammino attraverso il format delle passeggiate creative.
Il tema dell'edizione 2024 è Il Bel Paese: le pietre raccontano e intende celebrare due grandi figli del Lario: il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, geologo e autore del volume Il Bel Paese (1876) sulle scienze naturali e le bellezze paesaggistiche che contribuì a unire l’Italia culturalmente, e il bimillenario di quella di Plinio il Vecchio, che alle pietre ha dedicato gli ultimi due libri della prima enciclopedia dell’umanità, la Naturalis Historia. Nei percorsi del Lake Como Walking Festival si incrociano anche altri anniversari significativi di personaggi legati al territorio lariano, come il centenario della morte di Giacomo Puccini e il bicentenario della nascita di Antonio Ghislanzoni.
Il festival nasce come stagione del Parco delle scienze umane Da Plinio a Volta, progetto che ha l’obiettivo di scoprire, valorizzare e mettere in rete i percorsi dell’ispirazione tra Como, Lecco e l’Alto Lago, con uno sguardo aperto ai passi alpini e ai territori elvetici limitrofi. In quest’ottica, in ogni comune vengono coinvolte le associazioni locali, con l’obiettivo di unire e moltiplicare le competenze. I percorsi sono condotti da Pietro Berra, giornalista e scrittore, con la partecipazione di numerosi ospiti (poeti, scrittori, artisti, testimoni dei luoghi).
Le passeggiate sono gratuite (eccezion fatta per eventuali biglietti di musei e trasporti) e le iscrizioni obbligatorie si aprono online in prossimità di ciascun evento (info e aggiornamenti sul sito ufficiale del Lake Como Walking Festival): di seguito il calendario completo.