Si svolge da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre la Fiera di Sant'Abbondio 2023, tradizionale manifestazione organizzata dal comune di Como per celebrare il santo patrono cittadino (Sant'Abbondio si festeggia giovedì 31 agossto).
Tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00 presso il Compendio di Sant'Abbondio sono in programma le celebrazioni religiose all'interno della Basilica, affiancate dalla mostra Plinio il Vecchio e la Naturalis Historia dedicata alla celebrazione del bimillenario pliniano e allestita nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
A ciò si aggiungono le immancabili bancarelle del mercatino solidale tel terzo settore, allestite dalle 18.00 alle 23.00 nel Compendio di Sant'Abbondio e domenica 3 settembre anche lungo le mura cittadine, dalle 10.00 alle 17.00, nel tratto di viale Cattaneo che va da Porta Torre a Torre Gattoni. L'ultimo giorno è anche presente il mercatino dei prodotti a km zero di Coldiretti.
Domenica 3 settembre in viale Cattaneo sono inoltre aperti, a partire dalle 10.00, la tradizionale mostra zootecnica, che offre la possibilità a bambini e famiglie di ammirare da vicino cavalli, pony, lama, alpaca, asinelli e vitelli provenienti dal territorio, e l'accampamento medievale con giochi e attività didattiche nell'ambito del Palio del Baradello 2023.
Non mancano infine gli stand gastronomici nel Compendio di Sant'Abbondio, attivi dalle 19.00 alle 23.00 nei giorni di mercoledì 30 agosto, venerdì 1 e sabato 2 settembre e dalle 12.00 alle 23.00 giovedì 31 agosto e domenica 3 settembre. La sagra di Sant'Abbondio offre la possibilità di gustare piatti della tradizione e piatti a base di pesce di lago: dai ravioli di grano saraceno con burro e polenta alle costine alla griglia, dai missoltini con polenta al lavarello fresco spinato alla griglia, dal carpione di lago alla lariana al fritto misto di lago. Inoltre sono previsti piatti speciali del giorno: mercoledì 30 agosto rusticada con polenta; giovedì 31 agosto trippa; venerdì primo settembre stufato di manzo con polenta; sabato 2 settembre pizzoccheri.
In occasione dei festeggiamenti di Sant'Abbondio 2023, infine, giovedì 31 agosto Villa Olmo, la Pinacoteca Civica e il Tempio Voltiano sono aperti a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.00.