Cosa vedere a Cremona in un giorno: salita al Torrazzo con panorama, Museo del Violino e piatti tipici

La Cattedrale risale al XII secolo e presenta una struttura romanica, ornata da alcuni elementi in stile gotico. La facciata è completamente in marmo bianco di Carrara e rosso di Verona, la sua simmetria è interrotta da un grande rosone e diverse statue. Al suo interno sono visibili tantissimi affreschi di epoca rinascimentale e barocca, tra cui spicca, nella navata centrale, un ricchissimo ciclo con alcuni episodi biblici realizzato da vari artisti del XVI secolo. Una volta visitata la Cattedrale può essere una buona idea quella di dirigersi verso il Torrazzo, situato proprio accanto al Duomo: con i suoi 112,54 metri d’altezza è la torre campanaria più alta d’Europa e una volta arrivati in cima, dopo 502 gradini, si può godere di una splendida vista su tutta la città e le zone circostanti. Durante la salita verso la vetta, inoltre, è possibile realizzare delle soste per ammirare le sale del Museo Verticale, con alcune curiosità sulla costruzione e dettagli della torre e del grande orologio astronomico posto in cima.

Una volta visitato il Torrazzo è la volta del Battistero romanico a pianta ottagonale, dominato al centro da una splendida fonte battesimale e sovrastato da una grande cupola. Sempre tra gli edifici storici di piazza del Comune, di fronte al Duomo, c’è il Palazzo del Comune, che è stato costruito nel 1206, per poi subire un importante ristrutturazione durante il Rinascimento. Oggi ospita gli uffici comunali, ma ci sono alcuni interni aperti al pubblico e degni di una visita: tra questi la Sala del Consiglio e lo Scalone d’Onore, ornati da diverse opere pittoriche dall’elevata bellezza storia-artistica. Sul fianco sinistro del Comune, poi, merita un’occhiata la Loggia dei Militi, uno degli edifici più antichi della città: sotto il portico del monumento è visibile il simbolo di Cremona, formato da due figure di Ercole che sorreggono lo stemma della città.

Continuando la visita della città, a pochi passi da piazza del Comune, sorge la Chiesa di San Gerolamo. La chiesa presenta al suo interno tantissime decorazioni e affreschi di epoca barocca sia sul soffitto che sulle pareti. Camminando tra le vie del centro storico, poi, si arriva al Museo del Violino, che racconta la straordinaria tradizione cremonese legata allo strumento ormai da cinque secoli. Il museo conserva diversi esemplari di violini realizzati dai più importanti liutai della città come Stradivari, Amati e Guarnieri, ma allo stesso tempo ripercorre la storia dello strumento legata a Cremona in maniera interattiva.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter