Dal 6 ottobre al 19 novembre 2023 torna a Cremona l'appuntamento con il Festival della Mostarda, all’insegna di appuntamenti gastronomici, degustazioni e cenni storici sull’origine e la storia della mostarda.
Al centro dell’evento c'è il Villaggio della mostarda, lo spazio espositivo presso i giardini di piazza Roma che ospita dal 6 all’8 ottobre - in collaborazione con la Festa del Salame 2023 che si svolge in contemporanea - i produttori di mostarda che espongono e presentano i propri prodotti. L’obiettivo è quello di rafforzare e diffondere la conoscenza della mostarda, e della sua versatilità in cucina attraverso degustazioni e approfondimenti sulla storia e la tradizione di questa specialità gastronomica.
Il Festival propone inoltre un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali, come la Festa del Salame e la Festa del Torrone 2023 in programma dall’11 al 19 novembre. Inoltre, a chi vuole gustare appieno le specialità della cucina cremonese con protagonista la mostarda, durante il festival, i ristoranti aderenti propongono menu speciali ideati per l’evento.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, il Festival della Mostarda è quest'anno alla sua nona edizione. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito del Festival della Mostarda; qui invece altre sagre di ottobre 2023 da non perdere in Lombardia.