Festa del Salame di Cremona 2024

DA Venerdì04Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 il centro storico di Cremona viene invaso dai sapori e i profumi dell’insaccato più amato: in progamma c'è la sesta edizione della Festa del Salame, evento interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancano incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.

Degustazioni, showcooking e dimostrazioni culinarie portano i partecipanti nel cuore della tradizione e lungo nuove strade sensoriali: ad ogni appuntamento in calendario la possibilità di assaggiare i piatti arricchiesce l’esperienza culinaria del visitatore. Diverse le rassegne in programma: dal Salame sulla Strada del Gusto con una tripletta di appuntamenti dedicata ai ristoranti della Strada del Gusto di Cremona a Calici e Salami in tour in cui si possono degustare tre salami provenienti da altrettante regioni abbinati a vini del territorio, fino al ciclo Contaminazioni piccanti dedicato alla mostarda. Tra gli appuntamenti in programma anche Il Racconto del Norcino per uno sguardo approfondito sul mestiere del norcino.

Tra le novità da assaggiare spicca il Gelato al Salame, reinterpretazione che infrange le regole del dolce, dove la brioche di sfoglia salata diventa lo scrigno che custodisce un gelato realizzato con un sorbetto al salame e una spuma di Grana Padano. E in tema di innovazione che incontra la tradizione da segnalare c'è anche il marubino sbagliato: un classico della cucina cremonese che viene reinterpretato per l’occasione da Achille Mazzini, patron della Gastronomia Mazzini.

Non mancano le maxi installazioni allestite dagli studenti dell’Alberghiero della Scuola Einaudi, per stupire non solo il palato: una maxi focaccia di circa 4 x 2 metri farcita con 30 kg di salame e una maxi stele di rosette al salame, parete di 2 x 2 metri formata da 300 panini con il classico stampo a bocciolo, ovviamente farciti con gustose fette di salame.

La Festa del Salame di Cremona offre poi un’occasione imperdibile per esplorare e assaporare le molteplici varianti di uno dei salumi più apprezzati in Italia. Per l'occasione vengono presentati innumerevoli tipologie di salame come il salame Cremona Igp aromatizzato con sale e aglio pestato, insaccato in budelli di suino, bovino, ovino o equino dalla consistenza morbida al taglio, anche dopo lunga stagionatura dal colore rosso intenso che sfuma gradualmente al bianco delle parti adipose e all’assaggio risulta aromatico e speziato al palato, dal profumo deciso. Proseguendo con la tradizione non mancano il Salame Mantovano, il quale si contraddistingue per la sua morbidezza e per il suo colore rosso fragola, inoltre l'aggiunta di pepe e aglio fresco conferisce un profumo e un sapore inconfondibile. Dal rosso più acceso è invece il Salame Contadino caratterizzato da una consistenza morbida e un gusto dolce e speziato dovuto agli aromi e alle spezie utilizzate durante la sua lavorazione.

Un salame parmense è, invece, lo Strolghino, un piccolo salame dal gusto dolce e delicato che si presenta con una pasta compatta morbida e rossa. Il Salame Muletta, conosciuto per la sua tipica forma irregolare e tozza, è un salume stagionato a grana grossa prodotto da carni suine, infine, i salamini alla cacciatora, preparati seguendo la ricetta tradizionale che consiste nell’utilizzare solamente i tagli nobili della carne di suino con l’aggiunta di sale, pepe, e un pizzico d’aglio. Sono gli stessi salamini che i cacciatori portavano con sé nelle bisacce durante le loro battute di caccia.

Non solo salame classico: la kermesse è l’occasione per scoprire le tante varianti disponibili dal salame di capra, la cui carne è più magra, a quello di asino, più saporito e tenero, ma anche di cervo particolare per la quasi totale assenza di grasso o di cinghiale, dalla consistenza dura e dal sapore selvatico molto intenso ma anche di vacca, più ricco e saporito.
Non possono mancare anche salamelle, speck, cotechino, luganega nostrana, capocollo, salame Felino. Il tutto
accompagnato da birre artigianali come quelle del Birra Lab e Birra Della Torre.

La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Regione Lombardia; ulteriori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale della Festa del Salame.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter