Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre e poi sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 torna a Pizzighettone (Cremona) l'atteso appuntamento con l'evento gastronomico Fasulìn de l'Öc cun le Cùdeghe - ovvero Fagiolini dall’occhio con le cotenne del maiale - dedicato agli antichi fagiolini che ancor prima dell'avvento dei fagioli venivano coltivati sul territorio.
La festa - quest'anno alla trentaduesima edizione - si svolge nelle antiche casematte riscaldate dagli originari camini, ancora oggi funzionanti, presso le mura di Pizzighettone: sono oltre mille i posti a sedere, per oltre diciottomila porzioni: al centro del menù ci sono ovviamente i fagiolini con le cotenne distribuiti nelle tradizionali scodelle, ma nei giorni della sagra si possono inoltre degustare diverse altre specialità lombarde: dalla polenta fresca di grano quarantino alla raspadùra, dalla mostarda ai salumi.
La cucina è attiva in orario 11.00-15.00 e 18.00-22.00 (giovedì 31 ottobre solo 18.00-22.00) e la prenotazione è fortemente consigliata sul sito Fasulìn de l'Öc cun le Cùdeghe.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori di Gvm Pizzighettone telefonando allo 0372 730333 oppure via email. Qui altre sagre di novembre 2024 da non perdere in Lombardia.