Venerdì 31 gennaio e domenica primo febbraio 2025, rispettivamente alle 20.00 e alle 15.30, al Teatro Ponchielli di Cremona (corso Vittorio Emanuele II 52) va in scena la tragedia lirica in due atti I Capuleti e i Montecchi, con libretto di Felice Romani e musica di Vincenzo Bellini.
Pura e perfetta nel suo perlaceo candore di tinte quanto nella raffinata, intensa elegia dell’autentico belcanto che nel primo Romanticismo saldamente raccoglie e detta in avanti regole e sentire dell’opera di Scuola napoletana, facendo leva sulla storia di amore e morte più celebre che c’è. È quanto il ventottenne Vincenzo Bellini mette a segno in poco più di un mese agli inizi del 1830 per la Fenice di Venezia, su commissione nata per caso e dunque in tempi assai brevi, con la tragedia lirica in due atti I Capuleti e i Montecchi utilizzando un libretto di Felice Romani.
L'opera vede protagonista l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Sebastiano Rolli e il Coro OperaLombardia con Diego Maccagnola maestro del coro. Interpreti dello spettacolo sono Benedetta Torre (Giulietta), Annalisa Stroppa (Romeo), Matteo Falcier (Tebaldo), Matteo Guerzè (Lorenzo) e Baopeng Wang (Capellio). La messa in scena porta la firma di Andrea De Rosa, regista teatrale di prosa e opera lirica che vanta grandi riconoscimenti da parte della stampa e della critica di settore, anche a livello internazionale.