Da venerdì 6 a domenica 8ottobre 2023 il centro storico di Cremona viene invaso da produttori provenienti da tutta Italia per la quinta edizione della Festa del Salame: l’evento è interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancano incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.
Il programma della Festa del Salame 2023 prevede intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking, degustazioni, ma anche laboratori per bambini e numerosi appuntamenti musicali con marching band e tanto altro, per scoprire le bellezze di Cremona accompagnate dalla musica e dai profumi dell’insaccato più amato d’Italia.
Il festival gastronomico si articola nel centro storico di Cremona che si anima di sapori e profumi, accompagnati da un ricco calendario di iniziative collaterali, che per questa edizione si arricchirà di appuntamenti curiosi come i salami sonori, o il maxi salame di torrone dall’aspetto similare ad un vero e proprio salame ma con il caratteristico gusto dolce del torrone ai frutti di bosco e mandorle. Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati al salame, possono trovare produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti.
La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona Igp e da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia; ulteriori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale della Festa del Salame. Qui invece altre sagre di ottobre 2023 da non perdere in Lombardia.