La Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore è una fiera enogastronomica che si svolge in varie zone del Comune piemontese ogni il 23 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, patrono locale. Pranzi e cene con portate rigorosamente a base di Gorgonzola Dop Biraghi impegnano un’intera settimana, durante la quale si svolgono anche fiere, mercati e concerti nella zona fieristica.
La sagra del Gorgonzola Dop, gestita da Pro-Loco e amministrazione, nasce nel 2015 e l'edizione del 2023 ha registrato la partecipazion di 4300 persone ai pasti e 35mila visitatori provenienti prevalentemente da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Il Gorgonzola Dop, secondo il disciplinare di produzione, può essere prodotto solo in due regioni, Lombardia e Piemonte; e in esse, solo in otto provincie: Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano Cusio Ossola e il territorio di Casale Monferrato per quanto riguarda il Piemonte e Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese per quanto riguarda la Lombardia. Nel 2024 si terrà la 7^ edizione.
A Cavallermaggiore, l'azienda Biraghi S.P.A produce ogni anno 200.000 forme di Gorgonzola DOP attraverso la lavorazione di latte proveniente da 180 cascine presenti nella provincia di Cuneo e Torino. È uno tra i maggiori produttori nazionali di questo prodotto di eccellenza ed è un'azienda nella quale lavorano molti cittadini cavallermaggioresi, fieri della loro comunità, capace di offrire anche interessanti scorsi di arte e cultura. Collaborano all’’evento il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola e L’ATL cuneese.
Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.