QuintEssenza, nel centro cittadino di Savigliano erbe, spezie e fiori

Saluzzo (CN) Cerca sulla mappa
Domenica19Maggio2024

Domenica 19 maggio 2024, dalle ore 09.00 alle 19.00 nel centro cittadino di Savigliano (CN) è in essere QuintEssenza, una manifestazione dove sono protagoniste le erbe, spezie, fiori e il giardino. 

Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata. In occasione di QuintEssenza, le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.

Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.

Piazza Cavour ospita le aziende agricole produttrici delle associazioni di categoria mentre Via Garibaldi, oltre ad ospitare il Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospiterà l’Area Kids.

Per festeggiare nel migliore dei modi il nostro 25° compleanno, siamo lieti di comunicare una collaborazione importante, con un evento di prestigio della Liguria. Stiamo ovviamente parlando di Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure, la grande rassegna di Diano Marina dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti locali. L

’undicesima edizione di Aromatica è in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio, nelle piazze e nelle vie del centro pedonale di Diano Marina. L’evento è nobilitato dalla partecipazione di prestigiosi chef, tra cui gli stellati Gianfranco Vissani, icona della cucina italiana, Jorg Giubbani, Flavio Costa, Ivano Ricchebono e Giorgio Servetto, i quali si esibiranno in attesissimi cooking show sul palco appositamente allestito in piazza Martiri della Libertà.

Tra gli ospiti impegnati in presentazione e dimostrazioni, da segnalare Oscar Farinetti e il nuovo campione del mondo di pesto al mortaio, il genovese Mattia Bassi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter