Collisioni: la line up tra Calcutta, Club Dogo e le Giornate Giovani

© Vincenzo Nicolello
piazza Medford, Alba (CN) Cerca sulla mappa
DA Venerdì05Luglio2024
A Sabato13Luglio2024

Da venerdì 5 a sabato 13 luglio, la città di Alba si prepara ad accogliere, in piazza Medford, decine di migliaia di spettatori da tutta Italia per prendere parte alla 16esima edizione di Collisioni: quest'anno si conclude un triennio che il festival ha voluto dedicare al sostegno della socialità e dell'aggregazione giovanile, per capire come il mondo e la musica siano cambiati dopo la pandemia, cosa abbiamo perduto e cosa sia arrivato di nuovo.

Dal mese di novembre Collisioni è stato un vero e proprio laboratorio permanente grazie al nuovo spazio del Circo di Collisioni nell'area riqualificata del Parco Tanaro di Alba che ha visto protagonisti nell'ambito di riunioni e laboratori a cadenza settimanale, centinaia di ragazzi delle scuole superiori del territorio. 

Il primo headliner estivo dell’edizione 2024 aprirà il festival venerdì 5 luglio in Piazza Medford ad Alba: si tratta del re dell'indie italiano, Calcutta. Sarà la sua unica data estiva in Piemonte e Liguria. Il cantautore di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni emotive, tornerà a Collisioni per eseguire brani del nuovo album Relax, uscito il 20 ottobre 2023, oltre ai suoi grandi successi, rendendo memorabile la nuova edizione del festival.

Sabato 6 luglio sarà il turno dei Club Dogo per animare Piazza Medford. Dopo 10 sold-out consecutivi al Forum di Milano e il lancio del nuovo album Club Dogo, doppio disco di platino in poche settimane, i Dogo faranno tappa ad Alba per la loro unica data in Piemonte, portando sul palco di Collisioni sia i vecchi che i nuovi successi.

Domenica 7 luglio, il primo weekend di Collisioni si concluderà con la Giornata Giovani, un progetto di Collisioni e Banca d’Alba iniziato nel 2021. Giunto alla quarta edizione, celebra la musica e la voglia di stare insieme di migliaia di giovani che arrivano ad Alba da tutta Italia. Il cast sarà ricco di ospiti, tra cui Nayt, il raffinato rapper molisano cresciuto a Roma, Silent Bob, rapper di Pavia, autore di album come Piove Ancora e Habitat Cielo, e Mida, emergente dalla nuova edizione di Amici. L'atteso headliner della giornata sarà Tedua, l’artista rivelazione dell'anno.

Il festival si chiuderà sabato 13 luglio con una seconda Giornata Giovani, dedicata ai giovanissimi: una maratona di oltre 5 ore di concerti non stop, con artisti di riferimento per i ragazzi tra i 15 e i 23 anni. Sul palco di Collisioni salirà il rapper campione di ascolti Capo Plaza, che presenterà in anteprima il suo nuovo album Ferite.

Ci saranno anche Anna, regina della Trap italiana, Artie 5ive, rapper milanese di origini sierraleonesi con uno stile influenzato dalla scuola Drill di Detroit, Tony Boy, rapper di Padova segnalato da Rockit come uno dei giovani artisti più promettenti d’Italia, fresco del suo quarto album Nostalgia, e Paky, rapper di Secondigliano trasferitosi a Rozzano, che ha ottenuto il primo disco di platino con il singolo Rozzi. 

«Si conclude con questa edizione – racconta Filippo Taricco, Direttore artistico di Collisioni – un intenso ed emozionante triennio di Collisioni interamente dedicato alla cultura giovanile, nato allo scopo di aprire un dialogo con coloro che fruiranno il festival nei prossimi dieci anni. Un percorso servito in primo luogo a sfatare il mito che dopo la pandemia e la morte del rock, i giovani siano semplici consumatori di spazzatura senza cultura musicale. Ma anche una strada che ci è servita a comprendere meglio la silenziosa guerra dei mondi che si sta consumando tra fi gli e genitori, in un contesto in cui il conflitto generazionale sembra sopito e i genitori appaiono come migliori amici dei fi gli, ma dove in realtà la cultura e la musica dei ragazzi ci terrorizzano e ci destabilizzano nei nostri pregiudizi più profondi, ricordandoci l’importanza di mantenere vivo un dialogo e di non chiuderci nel fortino delle nostre certezze per evitare il confronto. È per questo che oggi in conferenza abbiamo deciso di dare la parola ai ragazzi del Progetto Giovani». 

«Collisioni in questi anni è diventato un punto di riferimento per la programmazione degli eventi albesi e non solo, il Festival AgriRock è da molti anni un’istituzione della musica, della cultura e dell’intrattenimento nelle Langhe. Il parterre di ospiti testimonia il prestigio di Alba e di Collisioni; in qualità di Sindaco neo eletto desidero ringraziare la direzione artistica e la passata amministrazione per il lavoro di programmazione messo in campo. Un grande evento per gli albesi, capace di attrarre persone da tutta Italia. Non vediamo l’ora di goderci i concerti di quest’anno e siamo sicuri che saranno un successo», afferma Alberto Gatto, Sindaco di Alba. 

I biglietti di Collisioni sono disponibili online su Ticketone e sugli altri circuiti o presso i punti vendita autorizzati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter