In occasione dei concerti del festival Collisioni 2024 in programma ad Alba, in piazza Medford, venerdì 5 luglio alle 21.30, sabato 6 luglio alle 21.15, domenica 7 e sabato 13 luglio con le due serate dedicate ai più giovani dalle 20.00 all’1.00, sono stati disposti alcuni provvedimenti in merito alla circolazione stradale vista l’importante affluenza di pubblico prevista.
Obiettivo è quello di rendere lo spazio destinato ai concerti sicuro per l’incolumità delle persone, assicurare ai mezzi di emergenza e pronto intervento il raggiungimento di ogni punto dell’area e garantire la fluidità del traffico ordinario cittadino.
Per questo Prefettura di Cuneo, Questura di Cuneo, Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e Comune di Alba, che ha attivato il Centro Operativo Comunale, hanno stabilito di istituire:
- il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle 6.00 alle 2.00 del giorno successivo nei giorni 5, 6, 7 e 13 luglio in corso Torino, inclusi i controviali, via Snider, corso Cillario, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra;
- la sospensione temporanea della circolazione veicolare solo venerdì 5 e domenica 7 luglio, le due serate dove ci si aspetta un afflusso di pubblico maggiore:
All'occorrenza, sotto la direzione e il controllo degli organi di Polizia stradale, in caso di intensi flussi di traffico sulle direttive in ingresso città, si procederà a vietare l'accesso ai veicoli in orari diversi rispetto a quelli indicati in corso Cillario, via Vivaro, corso Canale, nel tratto compreso tra corso Torino e corso Bra, corso Asti, nel tratto compreso tra corso Canale e strada Tagliata, indirizzandoli su percorsi alternativi, in particolare:
Il piano prevede un servizio navette, già sperimentato con successo durante le passate edizioni, e un sistema di mappe interattive dei parcheggi.
Le navette, gratuite e continuative, saranno disponibili esclusivamente nei giorni 5 e 7 luglio dalle 13.30 alle 19.30 e solo dai parcheggi di viale Industria e strada Tagliata/Forcellini. Saranno attive unicamente per il percorso di andata, mentre il ritorno sarà pedonale.
Sono state individuate specifiche aree di sosta periferiche destinate agli spettatori dei concerti, vicine alle arterie di ingresso/uscita dalla città, ma anche all’area degli eventi:
Utensili da lavoro, bastoni per selfie, aste rigide, valigie grandi, caschi, bottiglie e lattine, borracce, armi, bicchieri di vetro, power banks, ombrelli, bomboletta spray, droni, fuochi d'artificio e fumogeni. Inoltre, sono vietati tutti gli altri oggetti atti ad offendere.
È specificato che, a tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all'entrata della struttura effettuati dalla sicurezza. Gli oggetti vietati verranno lasciati fuori incustoditi.
Servizio Accoglienza e spettatori con disabilità
Per gli spettatori con disabilità che hanno acquistato il biglietto per i concerti di Collisioni, è necessario prendere contatto via mail con volontari.collisioni@gmail.com al fine di poter organizzare al meglio la sistemazione in area. Si precisa che i posti sono limitati che il concerto di Calcutta di venerdì 5 luglio le disponibilità dell’area sono terminate.
Infopoint e biglietteria
La biglietteria del festival che ospita anche l’infopoint sarà collocata presso la piazzetta Costanzo Bubbio.
Incolonnamento
L’incolonnamento del pubblico avverrà nel controviale di corso Torino, partendo da piazzetta Bubbio. Presso le code sarà disponibile un servizio di distribuzione d’acqua. Si consiglia al pubblico, specialmente nelle date di venerdì 5 e di domenica 7 luglio, di arrivare con largo anticipo.