Racconti di Pietra, teatro itinerante e laboratori per bambini a Fabrosa Soprana

Frabosa Soprana Cerca sulla mappa Dalle 16.00
Sabato03Agosto2024

Una comunità che si racconta attraverso il teatro, le pietre, le vie, le case, i manufatti. È questa l’essenza di Racconti di Pietra il percorso teatrale a tappe ideato da Teatro e Società, che sabato 3 agosto 2024, alle ore 16, farà scoprire a grandi e piccini, le bellezze, i segreti e le storie di Frabosa Soprana (Cuneo) legate all’Ecomuseo del marmo e granito. Storie antiche e storie recenti prenderanno forma nella performance itinerante proposta dagli attori e accompagnata da musiche dal vivo. 

«Coinvolgeremo il pubblico in un percorso divertente alla ricerca di tracce nascoste, perché, in questo posto anche le pietre sussurrano e parlano, raccontano di tempi andati, della fatica e della cura che le persone hanno messo per costruire il paese e custodire il suo patrimonio globale – spiegano i curatori Elisabetta Baro e Diego Coscia - Scopriremo così la storia di una comunità e lo spirito che anima questo luogo».
Lo spettacolo Racconti di Pietra è prodotto da Teatro e Società, con gli attori Elisabetta Baro e Diego Coscia Margherita Data Blin, Diego Garzino, musiche dal vivo di Paolo Morella. Testi di Elisabetta Baro e Diego Coscia. 

Per rendere partecipi anche i più piccini, Teatro e Società propone - alle ore 14 - Pillola teatrale il laboratorio per bambini e ragazzi (a partire dai 6 anni) che introduce con giochi ed esercizi al linguaggio teatrale. Un approccio ludico e divertente finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale, da inserire nel finale dello spettacolo, per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico. La durata del laboratorio è di un’ora e mezza e la partecipazione è gratuita.

L’evento è inserito nella terza edizione di Ecomusei Palcoscenico Naturale che da giugno a novembre propone oltre 20 eventi site-specific pensati per valorizzare le peculiarità dei singoli ecomusei piemontesi, creando un ponte tra patrimonio culturale e spettacolo dal vivo. Un’iniziativa di Piemonte dal Vivo, in sinergia con la Regione Piemonte e Abbonamento Musei, insieme alla Rete Ecomusei Piemonte mirata a stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali e sensibilizzare i cittadini nei confronti degli ecomusei da intendere come strumenti culturali di riconoscimento dei valori e della storia di un territorio, di cura e rigenerazione di luoghi per favorire la trasmissione di saperi tradizionali e di progetti innovativi, in particolare alle nuove generazioni.  
È gradita la prenotazione inviando una mail.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter