Mirabilia 2024: programma, info utili e biglietti della 18esima edizione

Circo, danza e teatro

Come nelle edizioni precedenti, gran parte della programmazione di Mirabilia 2024 a Cuneo sarà dedicata al circo, mettendo in luce i suoi straordinari interpreti e i diversi linguaggi universali, con compagnie provenienti da tutto il mondo.

Dalla Spagna, i già citati Los Galindos apriranno il festival. Dal 29 agosto al 1 settembre, in Piazza Foro Boario, la Compagnia Mustaz Pagliacceria Contemporanea presenterà nella sua meravigliosa yurta il Post-Apocalyptique Clown Show. Al termine di un’apocalisse sulla Terra, un singolare personaggio vive accampato tra bidoni radioattivi e calcinacci, cercando di riassaporare le emozioni di quella perduta cosa chiamata umanità.

Il 30 e 31 agosto, Wunder Tandem presenterà Crazy Mashups, uno spettacolo che è un po' concerto, un po' performance. Due personaggi caustici e irriverenti in tutine rosa shocking e parrucche offriranno un concentrato di energia, musica e risate.

Madame Rebinè sarà in cartellone con due spettacoli: il 30 agosto, al Campetto Asilo Infantile Cattolico, con Giro della Piazza, un percorso ciclistico che ha visto sbocciare atleti come Bartali, Coppi e Pantani, e il 31 agosto e il 1 settembre al Teatro Toselli con La Burla, una storia poetica e divertente raccontata attraverso la magia del circo.

Il Duo Padella presenterà About il 31 agosto e il 1 settembre, un mix spensierato di grinta, derisione, passione, follia e imbecillità. Sempre il 31 agosto, ritornerà la Compagnia del Buco con Doors, uno spettacolo che esplora le porte come metafora del futuro, passato e presente.

Nel Patio Andaluso, creato nel cortile dell’Istituto A.Fiore di Cuneo, si esibiranno alcune delle migliori compagnie di clown dell'Andalusia. Il 30 e 31 agosto, il poetico clown Piero Partigianoni presenterà Chances - segundas oportunidade, la storia di Icaro, eroe dal naso rosso, che vive una vita estranea ai suoi sogni, ma riceve una seconda possibilità.

Sempre nel Patio Andaluso, il 31 agosto e il 1 settembre, gli esilaranti artisti belgi Sitting Duck presenteranno La Dyane, un viaggio folle e delirante attraverso la vita di ciascuno di noi.

Per concludere il festival, il 1 settembre in Piazza Galimberti dalle 16:30, si esibirà il mimo cileno Karcocha, un pilastro di Mirabilia.

Il Microcirco con il suo laboratorio artistico, la giostrina e altri giochi tradizionali, continuerà a divertire i bambini per tutta la durata del festival a Cuneo.

Per la danza, oltre alla Creazione di Abbondanza/Bertoni e le prime di Elelei Dance Company, Rodrigo Chaverini e Tommaso Monza, il 30 agosto all’Asilo Girasoli, Abbondanza/Bertoni sorprenderà con Privè Tavolo, una riflessione sulla maschera che indossiamo nella vita quotidiana.

Il 29 agosto alle 21:50, TWAIN Physical Dance Theatre presenterà a Cuneo, nella Cour du Festival, lo spettacolo Sogno, ispirato a "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

Il 30 agosto, a partire dalle 15:00 nel Complesso Monumentale di San Francesco, il collettivo AZIONIfuoriPOSTO presenterà Percorsi Incrociati, dove danzatori e musicisti interagiscono con l’ambiente e gli spettatori.

Sempre il 30 agosto, i giovani allievi di Danzicherie riempiranno di energia e passione la Cour Du Festival con tanta danza.

Il 31 agosto, sempre nella Cour du Festival, spazio alle giovani compagnie con DNA Dance Project e #caraitalia, uno spaccato ironico della società italiana. Inoltre, i danzatori di Nanouk presenteranno The Old Man, una ricerca sull’invecchiamento e la percezione dell'anziano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo porterà al Festival 2024 cinque imperdibili proposte di danza, teatro e circo. Il 31 agosto, Artemakia presenterà Mythos, e l’1 settembre il BTT - Balletto Teatro di Torino e Egribiancodanza offriranno due spettacoli site-specific: Caffè macchiato in tazza grande e Vis a vis.

Il 30 agosto alle 21:00 al Teatro Toselli, la Compagnia Teatro la Ribalta presenterà Lo Specchio della Regina, una rivisitazione della fiaba di Biancaneve.

Infine, l’1 settembre nella Cour du Festival, Marco D’Agostin presenterà Best Regards, uno spettacolo che è una lettera scritta a qualcuno che non risponderà mai, un esercizio di memoria dedicato a Nigel Charnock, co-fondatore di DV8 Physical Theatre.

Ritornano i progetti di video-danza con La Danza in 1 minuto, proposti dall’Associazione COORPI, visibili dal 29 agosto all’1 settembre presso Palazzo Samone, nuova sede della Maison du Festival Mirabilia.

Nella sezione spettacoli dedicata al teatro, torna a Cuneo a Mirabilia, in Piazza Galimberti, l’1 settembre, dopo il grande successo di Moby Dick nel 2022, il Teatro dei Venti con il nuovo grande spettacolo itinerante Don Chisciotte. Teatro dei Venti prosegue la propria indagine sull’umano e le utopie, immaginando la realizzazione del Don Chisciotte della Mancia, ispirato al romanzo capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra.

Rileggere oggi questa grande opera attraverso la poetica di questa straordinaria compagnia mette in luce la possibilità di agire nel mondo in modo corale. Risvegliare la potenza di ciascuna persona, affinché possa continuare a combattere le ingiustizie, aprirsi alla meraviglia e farsi carico delle fragilità.

L’AIT_Accademia Internazionale del Teatro di Roma, diretta da Silvia Marcotullio, presenta nel Cortile della Scuola Garelli (scuola di C.so Soleri) dal 30 agosto all’1 settembre tre spettacoli dei suoi allievi: Hamlet machine, Favole, La Tempesta. L’Accademia Internazionale di Teatro è una prestigiosa realtà nata a Roma nel 1984, dove svolge sia attività pedagogica, attraverso la sperimentazione e lo studio dell'interpretazione teatrale e del physical theatre, sia attività di ricerca sulla voce, il movimento, il gesto e l'immagine nell'ambito dello spettacolo dal vivo.

Al Rondò dei Talenti, il 31 agosto, con più repliche, l’autore e regista catalano Roger Bernat/FFF presenta La Scelta, un progetto teatrale in cui il pubblico viene chiamato a sperimentare i meccanismi di lavoro di una direzione artistica: visionare, discutere, operare la scelta. Gli spettatori partecipanti allo spettacolo saranno la direzione partecipata che sceglierà uno spettacolo per Mirabilia 2025.

Per il teatro di figura ai Giardini Fresia, gli spagnoli Trukitrek dal 30 agosto all’1 settembre presentano il bellissimo Clic, una distopia retro-futuristica in cui il malvagio Mefisto tenta di rubare l'anima a Fausto. E ancora, Rašid Nikolić, noto artista di teatro di strada italo-serbo, presenta The Gipsy Marionettist nel Cortile della Biblioteca dal 29 agosto all’1 settembre, in più orari durante la giornata; si tendono i fili e si aprono i sorrisi. Ogni marionetta è ispirata a un componente della propria famiglia, creando atmosfere e fotografie uniche.

Il teatro di parola va in scena il 31 agosto e l’1 settembre all’Istituto Andrea Fiore con la Compagnia Godot & Co, composta dai giovani attori-autori-registi cuneesi Emanuele Franco e Andrea Chiapasco, con la loro ultima produzione “Sarém o la riluttante disillusione dell’aspettativa”. Fin dalla notte dei tempi l’umanità si pone delle domande. La preoccupazione del domani, del non sapere cosa accadrà, del non poter arrivare oggi a una risposta, del saper di non sapere. Che cosa “sarem”? A volte semplicemente la risposta non c'è…

Per il teatro urbano, nella centralissima Via Roma, il 30 e 31 agosto la compagnia Teatro per Caso presenta World of Wonder, in cui grandi cigni itineranti sono annunciatori di sogni lieti, di visioni delicate e gioiose e di messaggi di ritrovata armonia.

Come sempre il Festival affiancherà spettacoli a biglietto a tantissime proposte gratuite per il pubblico, diffuse quest’anno su gran parte della città.

I biglietti saranno acquistabili online sul sito www.festivalmirabilia.it e su StandApp, l’app ufficiale del festival, utile anche per rimanere aggiornati su tutte le news legate agli spettacoli.

INFO: biglietteria.mirabilia@gmail.com

ufficio Palazzo Samone
dal 19/08 al 22/08: dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00

piazza Foro Boario
dal 28/08 al 29/08: dalle 15:00 alle 23:00
dal 30/08 al 01/09: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter