Cuneo, 02/09/2024.
A Bra torna l'appuntamento con Bra’s 2024, il festival dedicato alla salsiccia, al formaggio, al pane e al riso di Bra. L'evento, che si terrà dal 19 al 22 settembre, offrirà quattro giornate di celebrazioni enogastronomiche, promettendo un'edizione da record.
Bra’s, nato con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti l’alta cucina degli chef stellati, si presenta come un appuntamento sempre più ambizioso, puntando a diventare un riferimento nel panorama dei festival italiani.
Sette chef stellati saranno i protagonisti di questa edizione, guidati da Massimo Camia (Ristorante Massimo Camia*-La Morra), affiancato da Pasquale Laera (Ristorante Borgo Sant’Anna*-Monforte d’Alba) e Filippo Oggioni (Vecchio Ristoro*-Aosta). «Bra’s si conferma il grande festival di una salsiccia unica e irripetibile e delle eccellenze di una città dinamica e attenta alla valorizzazione della filiera locale. Con questa edizione Bra’s punta a fare un salto di qualità diventando uno dei festival enogastronomici più importanti del Piemonte e d’Italia», ha dichiarato Camia. Oltre ai resident chef, tre ambasciatori stellati rappresenteranno le eccellenze di Bra in tre conferenze stampa esclusive (28 luglio, 3 settembre a Torino, 10 settembre a Milano).
Giovedì 19 settembre
18.00 - Inaugurazione della Piazza delle Eccellenze
Piazza XX Settembre - Taglio del nastro alla presenza delle autorità e della stampa, seguito dall'apertura degli stand enogastronomici per la promozione e degustazione delle eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
18.00 - 23.00 - Piazza delle Eccellenze
Piazza XX Settembre - Stand aperti con i prodotti dei Consorzi Salsiccia di Bra, Formaggio Bra DOP, Pane di Bra DOP, Riso di Bra, e molti altri. Saranno presenti anche spazi promozionali della Valle d’Aosta e della Liguria.
20.30 - Gran Galà della Salsiccia di Bra
Cena stellata curata dal ristorante Enrico Bartolini al Mudec*** di Milano, con l'executive chef Davide Boglioli. Accompagnamento musicale live del Violin Ladies Duo. Evento su prenotazione. Per info e menù: www.ticket.ascombra.it.
18.00 - 00.00 - Bra’s in Consolle
Locali del centro - Edizione speciale di "Aperitivi in Consolle" con DJ Set di Max Casacci trasmesso via radio dall’Ala Stellata di Corso Garibaldi. Evento libero e gratuito.
Venerdì 20 settembre
10.00 - 19.00 - Il Mercato di Bra’s
Terrazza di Corso Cottolengo - Esposizione e vendita di prodotti di eccellenza del territorio a cura di Coldiretti, Confartigianato e Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra.
11.00 - 18.00 - Laboratori del Gusto
Cortile di Palazzo Mathis - Laboratori su prenotazione curati da Coldiretti. Info su: www.coldiretti.cuneo.it.
11.00 - Enrico Bartolini a Bra’s
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - Incontro con lo chef più stellato d'Italia, insignito dell’onorificenza di BRA’S Chef Ambassador.
11.15 - Inaugurazione dell’Ala Stellata
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - Taglio del nastro della grande cucina di BRA’S con gli chef stellati e le autorità locali.
12.00 - 16.00 e 19.30 - 22.30 - I Piatti Stellati
Ala Stellata - Degustazione dei piatti preparati dagli chef stellati con prodotti d'eccellenza di Bra. Ampia selezione di vini a cura della Banca del Vino di Pollenzo.
11.00 - 23.00 - Piazza delle Eccellenze
Piazza XX Settembre - Stand enogastronomici aperti fino a tarda sera.
21.00 - Bra’s Live
Piazza Caduti della Libertà - Concerto gratuito dei Bluebeaters con open act di Leo Live Energy Show.
Sabato 21 e Domenica 22 settembre
10.00 - 19.00 - Il Mercato di Bra’s
Terrazza di Corso Cottolengo - Continuano le esposizioni e vendite di prodotti di eccellenza.
11.00 e 18.00 - Laboratori del Gusto
Cortile di Palazzo Mathis - Laboratori su prenotazione a cura di Coldiretti.
11.30 - Apertura Casse
Ala Stellata - Preordinazione dei piatti stellati.
12.00 - 16.00 e 19.30 - 22.30 - I Piatti Stellati
Ala Stellata - Continuano le degustazioni dei piatti d’eccellenza preparati dagli chef stellati.
11.00 - 23.00 - Piazza delle Eccellenze
Piazza XX Settembre - Gli stand enogastronomici continuano a promuovere e degustare le eccellenze locali.
21.00 - Bra’s Live
Piazza Caduti della Libertà - Concerto gratuito della Banda Musicale Giuseppe Verdi di Bra.
Altri eventi
Pranzo e cena nei Ristoranti Braidesi
I ristoranti di Bra celebrano i prodotti locali con menù dedicati.
Visite Guidate e Musei Aperti
Tour ed escursioni turistiche per scoprire le bellezze culturali di Bra. Apertura gratuita dei musei civici.