Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 29 settembre, alle ore 17.30, torna a Palazzo Lucerna di Rorà a Bene Vagienna (Cuneo) lo spettacolo che qui debuttò in prima nazionale nel 2023 per poi girare l’Italia, Grandi Processi dell’antichità, Omaggio a Piero Nuti a cura di Gian Mesturino e Elia Tedesco con i Beniamini Torino Spettacoli, ovvero Elia Tedesco, Stefano Fiorillo, Barbara Cinquatti e Luca Simeone.
Ecco il programma della giornata:
Tra i progetti che Piero Nuti (attore 1928/22023) ha affidato a Torino Spettacoli e che vengon portati avanti con impegno e desiderio di onorare la sua memoria c’è infatti questo avvincente medley di prosa, una produzione che vuole omaggiare il grande artista da sempre in prima linea nel proporre un teatro «nutriente per la consapevolezza degli individui e prezioso per l’autoanalisi di un’intera comunità». Grandi Processi nasce dalla sua idea di «raccontare 50 anni dedicati a mettere in scena lo spettacolo della giustizia» ovvero le orazioni giudiziarie del più geniale avvocato di tutti i tempi, Cicerone. Lo spettacolo debuttò nel 2023 in prima nazionale a Palazzo Lucerna di Rorà a Bene Vagienna, luogo del cuore del grande attore e regista, dopo un’anteprima nell’ottocentesco Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e prima di far tappa al Teatro Lux di Palermo e alla Cascina Caccia (intitolata al giudice Bruno e a sua moglie Carla) di San Sebastiano Po, bene sequestrato alla ‘ndrangheta, passato dall’illegalità alla rinascita. E’ poi stato applaudito al Centro Giovanile ArKa di Chieri, all’Anfiteatro di Sutri (VT), alle Vele di pietra di Stintino (SS) e al Teatro Erba di Torino.
Lo spettacolo è eccezionalmente rappresentato con ingresso gratuito fino a esaurimento posti in sala, con prenotazione tramite telefono e whatsapp a 351.8141624 o inviando una mail.