Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre 2024, Piozzo, in provincia di Cuneo, ospiterà una grande festa dedicata alla zucca. L'evento includerà centinaia di stand a tema, esposizione e vendita di zucche, una mostra con oltre 600 varietà di ogni forma e colore, street food, dolci e delizie alla zucca.
Il programma
Venerdì 4 ottobre
Ore 17.30: Inaugurazione ufficiale 31a edizione della Fiera Regionale della Zucca, esposizione di zucche su carri d'epoca e mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucca. Ricevimento autorità e consegna della Zucca d'oro.
Ore 21: Presentazione del libro «Zucca» presso la Chiesa dei Battuti Neri. Un viaggio nel mondo delle cucurbitacee, tra biodiversità, arte, simboli, tradizioni e ricette, con oltre 50 varietà e più di 30 piatti.
fino alle ore 22: Street food con piatti in tema di zucca.
Sabato 5 ottobre
Ore 9: Apertura del mercato della zucca nel centro storico. Laboratori creativi scuole e bambini.
Ore12.30: Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità.
Ore 15: Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca.
Ore 19: Cena a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali: risotto e delizie alla zucca.
FINO ALLE ORE 22: Street food con piatti in tema di zucca.
Domenica 6 ottobre
Ore 9: Apertura del mercato della zucca nel centro storico. Apertura concorso fotografico «Metti la foto in zucca».
Ore 12,30: Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità.
Ore 15: Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca.
Ore 18: Premiazione concorso fotografico «Metti la foto in zucca».
Ore 19: Chiusura esposizione e mercato della zucca.
Fino alle ore 22: Street food con piatti in tema di zucca.
Alla Fiera Regionale della Zucca troverete anche: