La Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e dell'Alta Langa sarà protagonista, dal 31 ottobre al 3 novembre, al Salotto dei Gusti e dei Profumi in Piazza Risorgimento ad Alba, durante la 94ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
In uno spazio espositivo elegante, ispirato a una raffinata pasticceria, la nocciola e le colline dell’Alta Langa saranno celebrate attraverso immagini evocative, degustazioni sensoriali, seminari, racconti e musica tradizionale.
Le degustazioni guidate “Tasting Experiences” permetteranno di confrontare la Nocciola Piemonte IGP con altre varietà utilizzate nel settore della trasformazione, evidenziando la sua dolcezza, conservabilità, complessità aromatica e gusto intenso e persistente, che la rendono "la più buona del mondo".
Ogni giorno sarà accompagnato da momenti di folklore con gruppi di musica tradizionale piemontese. Sabato, inoltre, verranno rappresentate scene di vita contadina e raccolta delle nocciole come avveniva un tempo con le “nisurere” e si terrà un raduno di Fiat 500 storiche del Club Italia, con premiazione della vettura più decorata a tema nocciola.
Per la giornata di domenica l’evento ospiterà figuranti che rievocheranno gli antichi mestieri di un tempo, dal calzolaio alla tessitura con i telai, dall’arrotino alla pastaia, in abbinamento a 20 bancarelle del Mercatino dell’Antiquariato: un viaggio nel tempo per celebrare l’arte e la maestria delle tradizioni artigianali.
Giovedì 31 Ottobre
h. 15.30 – 19.00 Salotto dei Gusti e dei Profumi:
Degustazioni guidate
Musica tradizionale
Venerdì 1 Novembre
h. 10.00 – 19.30 Salotto dei Gusti e dei Profumi:
Degustazioni guidate
Musica, canti e balli tradizionali
Sabato 2 Novembre
h. 10.00 – 19.30 Salotto dei Gusti e dei Profumi:
Degustazioni guidate
Musica, canti e balli tradizionali
h. 15.00 – 18.00 Piazza Risorgimento:
NOCCIOLA & 500 – Esposizione delle Fiat 500 storiche
Domenica 3 Novembre
h. 10.00 – 19.00 Salotto dei Gusti e dei Profumi:
Degustazioni guidate
Musica tradizionale
h. 9.00 – 17.30 Piazza Risorgimento:
NOCCIOLA & TRADIZIONI – Antichi Mestieri e Mercatino dell’antiquariato