Ginitaly 2024: a Mondovì il festival del gin e del ginepro

Mondovì (CN) Cerca sulla mappa
DA Sabato07Dicembre2024
A Lunedì02Giugno2025

Mondovì si prepara a ospitare la prima anteprima nazionale di Ginitaly, il festival del gin e del ginepro. La preview si svolgerà il 7 e 8 dicembre in Piazza Maggiore, tra gli edifici storici della città piemontese, e sarà parte del programma natalizio locale; mentre il festival sarà dal 31 maggio al 2 giugno 2025.

Ginitaly celebra il mondo del gin, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva e didattica nel centro storico di Mondovì, famosa anche per il suo Festival delle mongolfiere.

L’evento riunirà produttori e appassionati di gin, offrendo degustazioni, possibilità di acquisto e incontri per scoprire le origini, tendenze e curiosità legate al gin, il tutto nella cornice culturale e artistica di Mondovì. Grazie alla biodiversità unica delle Alpi Marittime circostanti, dove cresce spontaneo il ginepro, Mondovì rappresenta il luogo ideale per questa celebrazione. Qui, il ginepro si è radicato su terreni rocciosi e grazie ai venti del Mediterraneo sviluppa profumi e proprietà inconfondibili.

La storia del gin in Piemonte risale all’Ottocento, quando le bacche di ginepro venivano raccolte manualmente dai montanari e distillate in valle. Durante la presentazione di GINITALY, Paolo Tibaldi ha raccontato queste tradizioni interpretando il marchese Emilio Balbo Bertone di Sambuy, agronomo e fondatore del Comizio Agrario di Mondovì, ancora oggi attivo e promotore di biodiversità e tutela ambientale. Nei giorni del festival, saranno organizzati seminari educativi in collaborazione con il Comizio Agrario.

GINITALY è stato presentato nel Museo della Ceramica alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco Luca Robaldo e l’assessore Alessandro Terreno. Robaldo ha spiegato che questa anteprima porterà, nella primavera 2025, alla prima edizione del festival, destinata a divenire un appuntamento di rilievo anche internazionale. L’evento mira a promuovere un consumo consapevole e a far conoscere il ginepro come simbolo della storia e della cultura del territorio.

Partner dell’evento è BORDIGA, storica azienda piemontese fondata nel 1888 e specializzata nella lavorazione del ginepro locale. Manuela Mattalia, General Manager di Bordiga, ha sottolineato il legame dell’azienda con le botaniche alpine e la missione di preservare le tecniche di raccolta manuale e sostenibile delle bacche di ginepro, cuore del gin Occitan prodotto fin dall’inizio del Novecento.

Il festival si svolgerà in Piazza Maggiore, che sarà addobbata per il Natale e illuminata in blu. Il 7 dicembre, durante l’inaugurazione, verrà acceso l’albero di Natale dedicato a GINITALY, e la serata si animerà con il primo Gin Music Party. La piazza ospiterà inoltre eleganti stand eco-friendly per gli espositori e uno spazio informativo dove i visitatori potranno acquistare il Gin Pass per le degustazioni e l’accesso al Museo della Ceramica.

Oltre trenta produttori parteciperanno all’evento, offrendo degustazioni e cocktail. Il biglietto della storica funicolare sarà gratuito per chi acquista il Gin Pass online, regalando un viaggio panoramico tra Mondovì Breo e Mondovì Piazza. Nell’area Gin & Food, chef come Fulvio Siccardi, due stelle Michelin, proporranno specialità gastronomiche con gin, tra cui un raviolo al gin creato appositamente per l’evento.

In parallelo alle degustazioni, ci saranno dibattiti e incontri con esperti, drink master e barman di fama, per esplorare l’evoluzione e la cultura del gin. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter