Il Mercatino di Natale al Forte di Vinadio celebra il suo 20° anniversario con novità e un programma ampliato, offrendo due weekend di apertura: sabato 23 e domenica 24 novembre, poi sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.
Negli spazi ristrutturati della Caserma Carlo Alberto, si terrà Che Forte Natale!, evento organizzato dalla Fondazione Artea con il Comune di Vinadio, che propone una serie di attività per tutte le età.
Mercatino di Natale: Con 1.600 mq di percorso al chiuso e più di 120 espositori (diversi per ciascun weekend), il mercatino offre una vasta selezione di prodotti tipici, artigianato locale e idee regalo, per immergersi nella magica atmosfera natalizia.
Spettacoli e attrazioni: La novità di quest’anno è lo spettacolo di circo contemporaneo "Gran Cabaret Madera", presentato dalla compagnia Madera con otto repliche durante l’evento. I bambini potranno visitare la tradizionale “Casa di Babbo e Mamma Natale” e consegnare le loro letterine a Babbo Natale.
Visite animate e falconeria: Le visite guidate permetteranno di scoprire la storia della Caserma del Forte, con un tour dietro le quinte dello chapiteau del Circo Madera. Nelle giornate del 30 novembre e 1° dicembre, l’esperienza include un’esibizione di falconeria con rapaci, a cura dell’associazione Kazakistan Dreaming.
Concerto “Cartoline”: Sabato 30 novembre alle 21, il coro FeelArmonia Ensemble terrà un concerto gratuito, portando il pubblico in un viaggio musicale attorno al mondo.
Degustazioni e menu tipici: Nei giorni della manifestazione, sarà possibile gustare piatti della tradizione montana. Prenotazioni al numero 328 2032182. Sarà inoltre disponibile un servizio bar gestito dalla Pro Loco di Vinadio.
Attività per bambini e scuole: Durante il 3° Torneo internazionale di curling (23-24 novembre) e nelle giornate del 30 novembre e 1° dicembre, si potrà anche pattinare sul ghiaccio. Uno spettacolo dedicato alle scuole, "A Ruota Libera", sarà presentato il 25 e 28 novembre, su prenotazione.
Orari di apertura: sabato 23 dalle 14 alle 21, domenica 24 dalle 10 alle 18, sabato 30 dalle 10 alle 21 e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 18. L’ingresso è di 3 euro (gratuito per bambini fino a 10 anni e residenti a Vinadio il sabato). Biglietti disponibili su www.ticket.it dal 7 novembre.
Partecipando all’evento, si avrà diritto a uno sconto per le mostre Robert Doisneau e Elliott Erwitt a Caraglio e Saluzzo fino al 23 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni: www.fortedivinadio.com, email info@fortedivinadio.com