Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica. L’evento, promosso dalla Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e MondoMostre, celebra la rappresentazione urbana nel Settecento attraverso le opere di tre maestri indiscussi della veduta.
La mostra presenta dodici capolavori provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, esplorando l’evoluzione della veduta urbana durante il periodo del Grand Tour. Le opere di Giovanni Antonio Canaletto, Gaspar Van Wittel e Bernardo Bellotto, accompagnate da quelle di Giovanni Paolo Pannini, raccontano Roma e Venezia come palcoscenici dove la realtà si fonde con l’immaginazione.
L’esposizione riutilizza strutture esistenti per ridurre l’impatto ambientale, integrandosi con gli spazi storici della ex chiesa di San Francesco.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da MondoMostre con contributi critici di Paola Nicita e Yuri Primarosa. Durante il periodo di apertura, sono previsti:
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN
fondazionecrc.it
Orari
Martedì – venerdì: 15.30 – 19.30 (al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi);
Sabato – domenica: 10 – 19.30 con orario continuato.
Ingresso
Libero e gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2025