Canaletto, Van Wittel, Bellotto in mostra a Cuneo

Complesso Monumentale di San Francesco Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN Cerca sulla mappa
DA Sabato30Novembre2024
A Domenica30Marzo2025

Dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo ospita la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica. L’evento, promosso dalla Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e MondoMostre, celebra la rappresentazione urbana nel Settecento attraverso le opere di tre maestri indiscussi della veduta.

La mostra presenta dodici capolavori provenienti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, esplorando l’evoluzione della veduta urbana durante il periodo del Grand Tour. Le opere di Giovanni Antonio Canaletto, Gaspar Van Wittel e Bernardo Bellotto, accompagnate da quelle di Giovanni Paolo Pannini, raccontano Roma e Venezia come palcoscenici dove la realtà si fonde con l’immaginazione.

  • Canaletto: Quattro vedute di Venezia, tra cui Veduta di Venezia con la Piazzetta (1741 ca) e Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto (1735-1740 ca), rivelano una straordinaria sensibilità luminosa e un’innovativa prospettiva compositiva.
  • Van Wittel: Le sue cinque vedute di Roma, come Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale (1684) e Veduta del Tevere a Castel Sant’Angelo (1683), mostrano l’utilizzo dell’ottica e una resa realistica del paesaggio urbano.
  • Pannini: Due opere rappresentano il fascino di Roma attraverso composizioni di rovine e monumenti, come Capriccio con la statua equestre di Marco Aurelio (1745).
  • Bellotto: La Piazza del Mercato della città nuova di Dresda (1747 ca) testimonia l’eredità di Canaletto, applicata agli scenari urbani europei.

L’esposizione riutilizza strutture esistenti per ridurre l’impatto ambientale, integrandosi con gli spazi storici della ex chiesa di San Francesco.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da MondoMostre con contributi critici di Paola Nicita e Yuri Primarosa. Durante il periodo di apertura, sono previsti:

  • Laboratori didattici e visite guidate per scuole e pubblico generale, a cura di Felìz Comunicazione.
  • Eventi collaterali per approfondire il tema delle vedute urbane.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN
fondazionecrc.it
 
Orari
Martedì – venerdì: 15.30 – 19.30 (al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi);
Sabato – domenica: 10 – 19.30 con orario continuato.
 
Ingresso
Libero e gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2025

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter