Vertigo Christmas Festival: un viaggio emozionante nel circo contemporaneo a Mondovì

Mondovì (CN) Cerca sulla mappa
DA Sabato30Novembre2024
A Lunedì06Gennaio2025

Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, Mondovì (CN) ospiterà la prima edizione del Vertigo Christmas Festival, un evento che trasforma il circo contemporaneo in una celebrazione artistica internazionale. Il festival, organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo, propone sette spettacoli di compagnie provenienti da tutto il mondo, tra cui due prime nazionali. Gli spettacoli si terranno sotto lo Chapiteau Nice in Piazzale Giardini, allestito appositamente per l’occasione.

Il direttore di produzione, Paolo Stratta, ha spiegato come il festival sia parte di un progetto più ampio che culminerà con l’apertura dell’Accademia Cirko Vertigo presso la Cittadella di Mondovì nel 2027. L’iniziativa, sostenuta dalle istituzioni locali, mira a consolidare la tradizione circense nel Monregalese, offrendo una proposta culturale di alto livello.

Programma del festival

30 novembre e 1° dicembre: Unter

La compagnia INAC - Instituto Nacional de Artes do Circo (Portogallo) presenta, in prima nazionale, uno spettacolo che esplora identità e appartenenza attraverso acrobatica, tappeto elastico e danza. Gli spettatori potranno gustare i panettoni del maestro Alberto Marchetti.

6 e 7 dicembre: Nom’indosso e Tira

Il Collettivo Binario Zero porta in scena Nom’indosso, un omaggio circense al mondo di Puccini, mentre La Barque Acide esplora relazioni e tensioni con l’utilizzo di corde aeree e del diablo. Due spettacoli intensi e originali.

13 e 14 dicembre: Clown in libertà

Pensato per le famiglie, il Teatro Necessario regala momenti di euforia e comicità con tre clown impegnati in performance di giocoleria, mano a mano e acrobazie.

15 dicembre: Krama

Il Collettivo 6tu mescola tecniche circensi come cerchio aereo, ruota Cyr e palo cinese per creare atmosfere armoniche dove fiducia e collaborazione diventano protagoniste.

21 e 22 dicembre: Exit Cabaret

La compagnia 4Square Cirque, in prima nazionale, propone un viaggio emozionale attraverso cinque numeri circensi collegati da immagini collettive, esplorando le paure e l’introspezione degli artisti.

26 dicembre - 6 gennaio: Vertigo Galà 24

L’evento di chiusura celebra l’eccellenza circense con 11 repliche, inclusa una serata di Capodanno con brindisi finale. Lo spettacolo, diretto dall’attore Ivan Ieri, presenta artisti da Italia, Brasile, Messico e Portogallo in performance di tessuti aerei, sospensione capillare, palo cinese, multicorda e giocoleria.

I biglietti variano da 4 a 10 euro, con uno speciale di 35 euro (ridotto 25 euro) per la replica di Capodanno. Sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP blucinQue Nice o presso la biglietteria locale e quella di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco.

Il Vertigo Christmas Festival rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nell’arte circense contemporanea, unendo tradizione, innovazione e respiro internazionale. Un evento per tutta la famiglia che trasforma Mondovì in un palcoscenico di magia ed emozioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter