Da venerdì 17 gennaio a venerdì 21 marzo, Prato Nevoso ospiterà l’ottava edizione di Gusto Montagna, evento dedicato all’alta cucina che negli anni ha portato in quota grandi nomi della gastronomia italiana. Sono già stati annunciati quattro appuntamenti, con la partecipazione di chef che vantano un totale di 5 Stelle Michelin e 2 Stelle Verdi.
Ad aprire la manifestazione sarà Antonio Guida, chef del ristorante Seta (2 Stelle Michelin) del Mandarin Oriental di Milano. Seguirà il ritorno di Pino Cuttaia, alla guida del ristorante La Madia (2 Stelle Michelin) a Licata, AG. A marzo sarà la volta di due giovani talenti: Alessio Manzoni dell’Agriturismo Ferdy, insignito della Stella Verde, e Chiara Pavan, chef di Venissa a Mazzorbo, VE, che può vantare sia una Stella Michelin che una Stella Verde.
“Ogni anno puntiamo a migliorare, sebbene Gusto Montagna sia ormai un appuntamento di rilievo nel panorama culinario italiano”, ha affermato Alberto Oliva, responsabile di Prato Nevoso Spa e ideatore dell’evento insieme a Luca De Filippi nel 2016. “La nostra idea è offrire una fotografia contemporanea della cucina italiana, unendo esperienza, rappresentata quest’anno da Guida e Cuttaia, a freschezza e sostenibilità, incarnate da Pavan e Manzoni.”
Gli chef protagonisti di questa edizione provengono da Lombardia, Sicilia e Veneto.
A gennaio Antonio Guida presenterà i piatti del ristorante Seta, punto di riferimento della cucina milanese, presso Chalet Il Rosso.
A febbraio, Pino Cuttaia tornerà sulle Alpi piemontesi per la terza volta, proponendo la sua cucina della memoria presso lo Ski Grill.
Marzo sarà il mese conclusivo, con due appuntamenti: Alessio Manzoni, chef dell’Agriturismo Ferdy, racconterà i sapori della Val Brembana presso l’Osteria Le Stalle, mentre Chiara Pavan, ambasciatrice della laguna veneziana, chiuderà la rassegna presso Chalet Il Rosso.
Venerdì 17 gennaio
Antonio Guida – Seta, 2 Stelle Michelin (Milano)
Location: Chalet Il Rosso, Prato Nevoso, CN
Giovedì 20 febbraio
Pino Cuttaia – La Madia, 2 Stelle Michelin (Licata, AG)
Location: Ski Grill, Frabosa Sottana, CN
Venerdì 7 marzo
Alessio Manzoni – Agriturismo Ferdy, Stella Verde (Lenna, BG)
Location: Osteria Le Stalle, Prato Nevoso, CN
Venerdì 21 marzo
Chiara Pavan – Venissa, Stella Michelin e Stella Verde (Mazzorbo, VE)
Location: Chalet Il Rosso, Prato Nevoso, CN
La rassegna si svolgerà in location selezionate come Chalet Il Rosso, Ski Grill e Osteria Le Stalle. Sei partner sosterranno l’iniziativa: S.Bernardo, Balbi Soprani, Casa della Salute, Gino, Rabino e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - IRCCS Candiolo.
Prenotazioni disponibili su: bookingpratonevoso.com/experience.