Sabato 25 gennaio, il Parco del Monviso propone l’escursione guidata Tra i cembri dell’Alevè, un’occasione unica per esplorare uno dei più preziosi tesori naturalistici delle Alpi, il Bosco dell’Alevè.
L’itinerario, adatto anche a escursionisti meno esperti, offre la possibilità di immergersi nell’atmosfera invernale di questo bosco millenario, dominato dai maestosi pini cembri, conosciuti in occitano come “èlvou”.
Dettagli dell’escursione
Si consiglia un abbigliamento invernale adeguato e l’utilizzo di ramponcini in caso di neve o ghiaccio. L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteorologiche e dei sentieri.
Pranzo e prenotazioni
Al termine dell’escursione, è possibile partecipare a un pranzo a base di polenta presso il ristorante “Il Mulino delle Fucine” a Casteldelfino.
In caso di maltempo, gli organizzatori informeranno tempestivamente i partecipanti dell’eventuale annullamento.
Con i suoi 825 ettari di estensione tra i 1.500 e i 2.500 metri di altitudine, il Bosco dell’Alevè è il più grande bosco di pino cembro dell’arco alpino. Citato già da Virgilio nell’Eneide, questo luogo straordinario è stato riconosciuto nel 2000 come Sito di Interesse Comunitario (SIC).
Dal 1949 è incluso nel Registro dei boschi da seme, fondamentale per la conservazione e la creazione di nuove cembrete in Italia, e dal 2016 è soggetto a misure di conservazione dedicate.
Non perdete questa occasione per scoprire la storia e la magia del Bosco dell’Alevè, un luogo dove natura, cultura e memoria si intrecciano in uno spettacolo unico!