Rally Regione Piemonte 2025: il programma della 19esima edizione

DA Venerdì11Aprile2025
A Domenica13Aprile2025

Sta per tornare uno degli eventi motoristici più attesi del panorama nazionale: l’RA Rally Regione Piemonte 2025 è pronto a far rombare i motori tra le colline di Langhe e Roero, con la sua 19ª edizione in programma dall’11 al 13 aprile. Un’occasione unica per vivere da vicino l’adrenalina dei rally, in un territorio che unisce passione sportiva e bellezza paesaggistica.

Seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, la gara si snoderà sulle spettacolari strade della Valle Belbo, tra la Langa astigiana e la Bassa Langa, nel cuore del patrimonio UNESCO. Un percorso tecnico e selettivo, che ha già conquistato piloti e appassionati da tutta Italia.

Il clima si fa incandescente: mercoledì 9 aprile si chiudono le iscrizioni ufficiali, mentre giovedì 10 alle ore 18:00, presso il Municipio di Alba (Piazza Risorgimento, 1), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Dopo il primo round al Rally del Ciocco, i riflettori si accendono su Alba per una gara che potrebbe già indirizzare il campionato rally 2025.

In testa alla classifica troviamo Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Skoda Fabia RS), che al Ciocco hanno battuto sul filo di lana il campione in carica Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto (Citroen C3 Rally2). Sarà una nuova sfida ad altissimo livello, tra i protagonisti delle ultime edizioni del rally. Da tenere d’occhio anche Botjan Avbelj, Simone Campedelli, Alessandro Re e Fabio Andolfi, tutti pronti a rilanciare le proprie ambizioni.

Il weekend albese ospiterà anche la seconda prova del Campionato Italiano Rally Junior, con i giovani di ACI Team Italia impegnati per la prima volta sull’asfalto piemontese a bordo delle Renault Clio Rally5 gommate Pirelli. Dopo l’exploit di Geronimo Nerobutto a Foligno, la sfida si rinnova tra promesse del futuro come Sebastian Dallapiccola, Mattia Ricciu e Matteo Greco.

Sotto i riflettori anche le due ruote motrici, con il ritorno di Davide Pesavento (Peugeot 208 Rally4) e l’attesa per i nuovi debutti con la Lancia Ypsilon Rally4 HF. La battaglia è apertissima anche nella GR Yaris Rally Cup e nella Suzuki Rally Cup, che porteranno ad Alba lo spettacolo dei monomarca 2025. Tra i nomi da seguire: Salvatore Lo Cascio, Tommaso Paleari, Maira Zanotti e Lorenzo Varesco.

Percorso e prove speciali

Un tracciato disegnato per esaltare sia la guida che il paesaggio, con la conferma della “Super Prova Sparco” ad Alba, fruibile dal pubblico grazie alle tribune. Immancabile anche Santo Stefano Belbo, sede di shakedown e power stage in diretta su ACI Sport TV SKY 228.

Programma completo

  • Giovedì 10 aprile: verifiche sportive e tecniche (Piazza Medford e Piazza Prunotto, Alba)

  • Venerdì 11 aprile: shakedown (13:30 – 18:00), partenza ore 20:00

  • Sabato 12 e domenica 13 aprile: 13 prove speciali per un totale di 112,8 km cronometrati (69,84 km per la Coppa di Zona)

  • In gara anche le serie promozionali Pirelli Star Rally4 Top, Pirelli Accademia, Michelin Trophy e R Italian Trophy, valide per la Coppa Rally di Zona 1.

    Per tutte le informazioni, dettagli e aggiornamenti clicca qui.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter