Festa della Vendemmia da Fontanafredda

Fontanafredda Cerca sulla mappa
Sabato09Settembre2023

Sabato 9 settembre torna, nella terra del Barolo, la Festa della Vendemmia #landoflove. A intrattenere gli ospiti, un ricco programma tra musica dal vivo, DJ set, spettacoli per grandi e piccini, buon vino e tante proposte gastronomiche a Serralunga d'Alba (CN).

Diverse formule per pranzo, aperitivo e cena a cura della famiglia Alciati e street food accompagnato da vino buono e sano, ma non solo: visite in cantina, tour e-bike e tante attrazioni anche per i più piccoli, tra cui spicca senza dubbio l’ormai celebre pigiatura dell’uva a piedi nudi. 

A partire dalle ore 12.00 del 9 settembre ha inizio la Festa della Vendemmia. La proposta gastronomica sarà particolarmente ricca e coinvolgente e dalle 12.30, a deliziare gli ospiti del Villaggio Narrante di Fontanafredda ci saranno 10 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail.

Inoltre ci saranno gli chef della nuova edizione di Degustando, un format creato dall’agenzia di eventi To Be con 10 chef, di cui 6 stellati Michelin: UGO ALCIATI - Guido Ristorante *, FRANCESCO MARCHESE - Ristorante Fre *, INGALLINERA - Nazionale Vernante *, MARCELLO TRENTINI - Magorabin *, ANDREA LAROSSA - Larossa Ristorante *, MICHELE MINCHILLO - Vitium *, ANTONIO FUROLO - Hostaria Vecchio Macello, FABRIZIO TESSE - La Pista, LUCA APREA - White Restaurant Fiocco di Neve Relais, GENNARO DI PACE - Gennaro di Pace Ristorante.

A pranzo e a cena, nella magica atmosfera del Garden del Lago, si potranno gustare i sapori della tradizione proposti da Osteria Disguido, un’osteria moderna e sincera dove gustare i piatti di una volta, quelli che ci preparavano le nostre nonne e che tutti, prima o poi, desideriamo poter assaggiare di nuovo. Sempre al Garden del Lago, una grande novità: la Cena StreetFood Stellata by Walter Ferretto, che rivisiterà in chiave pop e street i suoi famosi piatti.

Sotto gli alberi secolari non mancheranno anche altre soluzioni Street Food con una selezione di golosi piatti di: Bell’e Buon con il suo street-food partenopeo, Linopassamiilvino con arrosticini e pallotte, Renatino con i primi tipici della cucina romana e le mozzarelle ripiene, Baladin con pizza alla pala, hamburger e birra, Golosi di salute con i loro dessert e Pro Loco con caffè amari e gelati. Ovviamente il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini delle cantine Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, tra bianchi, grandi rossi e bollicine, birre artigianali Baladin e del Birrificio EDIT e per concludere una proposta di cocktail per i palati più sfiziosi. 

Durante la giornata musica live e Dj Set si alterneranno a spettacoli itineranti e di magia, per la gioia dei più piccoli. Tra gli ospiti musicali ci saranno Devozioni Baleari e BandaKadabra, Sax di Gianluca Roagna, il dj set Domenico Di Benedetto, Tutta Fuffa e Andy BLUVERTIGO.
 
Saranno presenti Il mercatino Vintage & Upcycling market a cura di Baroneostu, che oltre al suo brand ospiterà altre persone che hanno fatto della sostenibilità e del recupero artistico uno stile di vita, e lo stand di BAM Cicli con speciali biciclette con telai in canna di Bambù.
 
Ovviamente non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche e i tour e-bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe patrimonio UNESCO su due ruote.
 
Sarà possibile, inoltre, incontrare i Partner del Rinascimento Verde, che accompagnano Fontanafredda nel percorso della sostenibilità: FPT Industrial, per scoprire di una vendemmia sostenibile grazie al trattore cingolato New Holland TK Biomethane  Power a emissioni zero equipaggiato con motore FPT Industrial F28 Natural Gas, Nomacorc con i primi tappi da vino al mondo realizzati utilizzando plastica riciclata, quelli della serie Nomacorc Blue line di Vinventions, insieme a quelli della Green line, a zero impatto di CO2 e derivati dalla canna da zucchero.
 
L’ingresso all’evento sarà libero, ma saranno richiesti l’accredito o la prenotazione a una delle attività o servizi ristorativi, che potranno essere prenotati con una semplice procedura online collegandosi alla pagina web della Festa della Vendemmia su Villaggio Narrante.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter