Genova, 12/10/2020.
I Rolli Days si confermano come un vero e proprio segno distintivo di Genova: anche questa edizione di ottobre 2020 dei Rolli Days, che sì è svolta in modalità live&digital, ha avuto un ottimo successo di pubblico, sia in presenza sia online. Una formula molto apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall'estero. Sono state circa 12 mila le presenze di genovesi e turisti che, su prenotazione attraverso la piattaforma HappyTicket/Rolli Days, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari aperti. Le visite sono state organizzata in piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19. Ecco, nel dettaglio, i numeri delle presenze nei Palazzi dei Rolli per l'edizione di ottobre 2020:
Presenze negli altri Palazzi:
«Oggi è una giornata importante, la conclusione di un bellissimo lavoro di squadra. Un insieme di volontà, idee, passione e amore per un patrimonio unico di Genova: i Palazzi dei Rolli - dice l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - Sono fiera e felice di aver avuto la fiducia e la collaborazione di tutti. Ho visto coinvolgimento, capacità e voglia di portare a casa il migliore dei risultati possibili».
Per quanto riguarda gli eventi e le attività collaterali:
La percentuale dei visitatori genovesi che hanno partecipato ai Rolli Days è del 60,88 per cento. Circa il 40 per cento delle presenze arriva da fuori, soprattutto da Milano. A seguire Bologna, Firenze, Roma, Torino. Questa edizione dei Rolli Days ha visto una grande crescita di un pubblico giovane: la fascia di età 18-25 ha registrato il 17,65 per cento, mentre la fascia 26-35 ha toccato il 25,95 per cento. Grande successo anche per il Digital, che ha fatto registrare oltre 600 mila visualizzazioni. I numeri delle azioni in organica su canali Genovamorethanthis, Visitgenoa e museidigenova:
L’evento Facebook Rolli Days: live&digital ha raggiunto 167.149 persone e ha ottenuto 5.490 reazioni. Sono state 65.998 le visualizzazioni totali della landing page Rolli Days Live&Digital e degli eventi collaterali, con una permanenza media dii 4 minuti e 45 secondi. Sono state 57.040 le visualizzazioni dei concerti dj set, in streaming sui canali facebook e you tube Genova More Than This. Sono stati 42 i servizi giornalistici nazionali realizzati sull’evento Rolli Days (carta stampata, radio, tv, web).