Genova, 13/11/2020.
La Lanterna, il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.
Martedì 17 novembre 2020, per la Giornata Mondiale della Prematurità, l’illuminazione della Lanterna è di colore viola, in collaborazione con l’Associazione Cicogna Sprint Onlus, nel 10° anniversario dalla sua fondazione, associata e referente per la Liguria di Vivere Onlus Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia a sua volta collegata a EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants, affinché vengano messe in atto le misure più idonee perché ogni bambino che nasce prematuro a Genova, in Italia, in Europa e nel mondo, possa avere la miglior possibilità di vivere una vita felice e sana e affinché siano garantiti i diritti contenuti nella dichiarazione dell’ONU del 20 novembre 1989.
Sempre per sostenere i diritti all'infanzia, venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti e dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che riconosce tutti i bambini del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, la Lanterna di Genova è illuminata in Azzurro, in collaborazione con Comitato Regionale UNICEF Liguria. Colore azzurro anche nella notte di sabato 14 novembre per la Giornata Mondiale per la prevenzione del Diabete.
Inoltre, giovedì 19 novembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore al Pancreas, la Lanterna si illumina in viola aderendo alla campagna di illuminazione Facciamo luce sul tumore al pancreas promossa dall’Associazione Nastro Viola, per sensibilizzare l’opinione pubblica e informando sullo stato dell’arte della malattia.
Per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre, la Lanterna si illumina di arancione. Tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, sono disponibili sul sito della Lanterna. L'illuminazione è visibile anche online grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.