Genova, 19/01/2021.
Volotea ha diffuso i risultati raggiunti durante il 2020, registrando performance stabili ed equilibrate. Lo scorso anno, la strategia della compagnia aerea è stata di ridefinire rapidamente il suo network, focalizzandosi prevalentemente su un'offerta domestica (pari all'86% dei suoi collegamenti), in tutti i Paesi in cui opera. Questa strategia all’insegna della flessibilità, combinata con i migliori standard operativi, ha permesso a Volotea di ottenere risultati molto soddisfacenti in termini di load factor, puntualità e tasso di raccomandazione.
Nella base di Genova, i risultati raggiunti dal vettore riflettono il trend generale. In Liguria, Volotea ha infatti operato più di 1.500 voli lo scorso anno, trasportando oltre 192.700 passeggeri, per 10 rotte operate da/per l'Aeroporto Cristoforo Colombo. Il load factor del vettore a livello locale si attesta al 93%, mentre il tasso di puntualità registrato (OTP15) è del 92,2%, 6,7 punti in più rispetto al 2019. Ottime performance, infine, anche per il livello di raccomandazione dei suoi clienti pari al 90,9%: ciò significa che più di 9 viaggiatori su 10, consiglierebbero Volotea. Ricordiamo che Volotea, dal 2021, dà ufficialmente il benvenuto all'Airbus A319 che farà base all'aeroporto Cristoforo Colombo e consentirà al vettore di aumentare la propria capacità di trasporto passeggeri del 25% per ogni volo e raggiungere destinazioni più lontane.
A seguito della crisi sanitaria e del trend registrato dal settore aviation (con un calo dell'80% del volume d'affari), Volotea ha raggiunto risultati soddisfacenti nel 2020, soprattutto nel terzo trimestre, quando l’operatività della compagnia, rispetto all’anno precedente, è stata dell'83%. Con un’offerta di oltre 290 rotte, Volotea è riuscita a garantire una forte connettività all’interno del suo network, pur riadattandolo con un particolare focus sulle rotte domestiche. Questo adattamento strategico ha consentito al vettore di trasportare 3,8 milioni di passeggeri durante l'anno, con un load factor del 90,7%. Inoltre, Volotea ha incrementato il suo tasso di puntualità di 14,6 punti (OTP15 del 91,7%) e ha raggiunto un livello di raccomandazione dei suoi clienti superiore al 90%. Risultati Volotea per il 2020:
"Ci sentiamo orgogliosi di questi dati, molto positivi dato l’attuale contesto. La flessibilità e l’affidabilità di Volotea e la sua capacità di offrire un nuovissimo network domestico a tempo di record sono state fondamentali. Questi risultati, sommati al prestito sindacato di 150 milioni di euro firmato durante l'estate, aiutano Volotea ad entrare nel 2021 in una posizione di forza, per beneficiare della prevista ripresa del traffico turistico a corto raggio in primavera/estate, anche a seguito del progredire della campagna vaccinale" dice Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea.