Genova, 14/02/2021.
La Superba ancora protagonista in televisione. Un palinsesto per riscoprire Genova, le sue voci e i suoi volti, come quello di Lina Volonghi, scomparsa il 24 febbraio di 30 anni fa. Lo 'disegna' un genovese doc, Tullio Solenghi che, domenica 14 febbraio dalle ore 14 alle 24 su Rai Storia, dirige e commenta per i telespettatori il primo appuntamento con la nuova edizione di Domenica Con, lo spazio curato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana.
L'attore genovese parla delle sue passioni - come la storia medievale attraverso un "a.C.d.C" con il professor Alessandro Barbero o come la sua scelta vegetariana - e, con i programmi riproposti nel suo palinsesto, rende omaggio alla "Scuola di Genova", il gruppo dei cosiddetti cantautori, che rivoluzionarono la canzone italiana dagli anni ‘60 (Luigi Tenco, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi); ma anche ai suoi 'maestri' di comicità: Totò, Alberto Sordi, Tognazzi & Vianello, Walter Chiari e il concittadino Paolo Villaggio.
Uno spazio speciale, inoltre, è dedicato a Lina Volonghi con la quale Solenghi lavorò al Teatro Stabile di Genova, prima in Madre Coraggio e ne "La Foresta" di Alexander Ostrovskij, del quale esiste una registrazione Tv del 1979 proprio dallo Stabile. In prima serata, invece, Tullio Solenghi sceglie il film drammatico diretto da Thornton Wilder "Il ponte di Saint Luis Rey" con un cast dai grandi nomi: Robert De Niro, Kathy Bates, Gabriel Byrne, F. Murray Abraham, Geraldine Chaplin. La Domenica Con di Tullio Solenghi si chiude, infine, nel segno del Trio con la fantasia conclusiva de Promessi Sposi del 1990 in cui Marchesini, Lopez e Solenghi reinterpretano tutti i personaggi, eseguendo "We are the world".