Genova, 23/08/2017.
Rossa. Avrà 600 cavalli e porta il nome del Borgo più bello e famoso al mondo: Portofino. È stata svelata a Maranello, la Ferrari Portofino. La nuova Gran Turismo farà il proprio debutto ufficiale al Salone dell’auto di Francoforte del prossimo settembre. Si tratta del primo caso in cui il Cavallino Rampante, marchio italiano più conosciuto nel mondo, celebra lo stivale battezzando una propria vettura con il nome di un borgo tricolore. La presentazione è prevista giovedì 7 e venerdì 8 settembre nel borgo (evento privato a invito), su una piattaforma galleggiante. In programma aperitivo e cena in piazzetta.
I partiti i lavori di allestimento della chiatta - di 1500 metri quadrati circa - che ospita la presentazione della Portofino, sono partiti giovedì 31 agosto. La chiatta porta con sé una struttura rigida che servirà da tetto ai circa 1300 ospiti - suddivisi nelle due serate del 7 e 8 settembre - che la Ferrari ha deciso di invitare in una delle location più esclusive di sempre.
Con i suoi 600 cv e accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, la Ferrari Portofino è, infatti, la più potente convertibile a offrire contemporaneamente il tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità, arricchita da due posti posteriori utilizzabili per brevi percorrenze. «Per una vettura così versatile - fanno sapere da Maranello - caratterizzata dalla guida all’aria aperta, è stato scelto un nome evocativo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, noto per il suo porto turistico e diventato negli anni in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività, lusso discreto. A questa località è stato dedicato anche il colore con cui viene lanciata la nuova Ferrari: il rosso Portofino».
Queste le parole del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: «Due eccellenze che si uniscono per celebrare nel mondo bellezza, creatività e tecnologia d'avanguardia del nostro paese. La decisione presa dai Vertici di Maranello di chiamare Portofino il nuovo modello di Ferrari, che verrà ufficialmente presentata nella città ligure i prossimi 7 e 8 settembre, è un onore per tutta la nostra regione e il riconoscimento della capacità del nostro territorio di rappresentare un simbolo italiano di classe, eleganza, storia, tradizione ed equilibrio».
«Siamo grati alla Ferrari per l’onore che ci ha dato - sottolinea il Sindaco di Portofino Matteo Viacava - a nome di tutti gli abitanti del Borgo desidero ringraziare la scuderia di Maranello. Si tratta di un evento e di un’occasione incredibile. Ferrari ha deciso di celebrare la località più famoso al mondo battezzando la propria vettura, nata in occasione del settantesimo anniversario, con il nome di Portofino. Siamo felici che il nostro nome posi accanto a quello dell’eccellenza italiana nel mondo».