Genova, 01/07/2021.
Dal 1° luglio 2021, in Liguria, riaprono le visite in ospedale ai pazienti ricoverati. Come fare per entrare a far visita a parenti, amici o conoscenti ricoverati? L'Ospedale San Martino di Genova ha pubblicato le regole di ingresso, consentito solo ai visitatori e familiari in possesso dei seguenti requisiti:
È consentita una visita ad inizio ricovero al fine di poter
garantire il necessario supporto alla degenza del paziente (ad
esempio, per la fornitura vestiti, tablet/smartphone o altro
materiale richiesto dal paziente, ecc); le successive visite
dovranno essere garantite se il periodo di degenza previsto è
superiore alle 72 ore. Le visite possono avere una durata
massima di 20 minuti al giorno, con deroghe per i pazienti
non autosufficienti. In caso di sovraffollamenti o emergenze, il
Direttore delle singole Unità Operative può limitare ulteriormente
le visite.
Per ogni paziente è ammesso un unico visitatore al giorno, per un periodo massimo di 20 minuti e negli orari previsti dalla struttura sulla base delle organizzazioni interne alle diverse Unità Operative. Visite di durata più prolungata saranno possibili in casi particolari, esplicitamente autorizzati dalla Direzione del reparto (ad esempio, caregiver di persone non autosufficienti, particolari condizioni cliniche del paziente).
Per le stanze di degenza a più letti sarà necessario, nei limiti del possibile, differenziare gli orari dell’accesso dei visitatori in modo da prevedere un solo visitatore per stanza alla volta. In ogni Unità Operativa deve essere compilato il registro dei visitatori. Fanno eccezione: