La focaccia migliore di Genova: i panifici preferiti dei genovesi veraci

Genova, 23/08/2021.

La redazione di Mentelocale.it già sapeva che non si scherza con i genovesi, soprattutto quando si parla di focaccia. Dopo aver pubblicato l'articolo in cui veniva riportata la lista di panifici a Genova consigliati dal Gambero Rosso, si è scatenato l'inferno sulla nostra pagina facebook  tra commenti in cui venivano proposti altri panifici più di nicchia e, ovviamente, tipici e immancabili mugugni. Trovandoci davanti a consigli preziosi - non solo per i foresti, ma anche per i local -, abbiamo raccolto le vostre testimonianze, stilando una lista di focaccerie a Genova consigliate dai veri genovesi. Ma si sà, il mugugno di un genovese è implacabile se si parla di focaccia, per questo motivo quest'ultimo articolo ha raccolto ancora più commenti, e quindi consigli che valgono oro. 

Oggi siamo qui con il terzo appuntamento mentelocaliano dedicato alla focaccia genovese, elencando altre focaccerie consigliate dai genovesi più veraci.

Se la volta scorsa siamo partiti col nostro toru di focaccerie di genova da ponente, oggi partiamo da levante. I genovesi consigliano Moltedo a Recco, un'alternativa a un Tossini che viene consigliato per la focaccia al formaggio e per la pizzata, oltre che per la focaccia classica. Raccoglie moltissimi commenti il Panificio Elettrico di Genova Quinto insieme a al compaesano Panificio Vecchio Mulino.

Spostandoci verso il centro città nella zona della stazione di Brignole, i genovesi consigliano il Panificio Sapori di Genova in via Fiume, accanto a Torre San Vincenzo. Sempre nella zona del centro città si possono trovare: Le dolcezze salate di Angelo via XV Aprile, Panificio Sebastiano in via Lomellini, Le frantasie di Giò in via San Luca, Focacceria di Canneto il Curto nei vicoli di Genova, Le bontà del Grano al Carmine e Patrone in Via Ravecca.

Andando nell'entroterra le focaccerie consigliate sono davvero tantissime: da Casagrande a Certosa, a Panificio Bruzzone e Castagna di Serra Riccò; da Il Forno di Felice a Borzoli, a Belin che Focaccia a Bolzaneto, per poi arrivare anche a Campomorone dove si trova Da U' TappeGli abitanti di Genova, consigliano, inoltre  in quel di Cornigliano, il Panificio Pintori.

Nel frattempo cominciamo a spostarci verso la provincia a Ponente, dove superando Genova Vesima troviamo: Arenzano che ci propone la focaccia di Catellaro e qualche chilometro più avanti Cogoleto, dove una sosta da Il Forno di Felice è d'obbligo.

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter