Contenuto in collaborazione con Comune di Genova.
Genova, 17/09/2021.
Una villa al giorno, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre, prevede 4 visite guidate al giorno in 6 ville genovesi: Villa Imperiale, Villa Luxoro, Villa Croce, Villetta Di Negro, Villa Rossi, Villa Duchessa di Galliera.
L’idea nasce dal bisogno di raccontare a turisti e cittadini l’inestimabile patrimonio verde che arricchisce le ville storiche di Genova.
A partire da un’idea collaterale sono state scelte, fra le tante sul territorio, sei realtà storico artistiche di incredibile pregio su differente dislocazione nell’ambito della divisione per municipi così da raggiungere, da ponente a levante, il maggior numero di fruitori possibile.
L’ipotesi di progetto parte dal racconto botanico, che verrà sviluppato dal personale tecnico di A.S.Ter., in un intreccio tra storia, architettura, arte, in base al quale si propone di concertare, se possibile, diverse tipologie di percorso, in base ai luoghi (in alcuni contesti – Villa Croce e Villetta Di Negro – la presenza del museo costituisce un evidente richiamo ad un percorso artistico).
I percorsi, raccontati con diversi colori
(arte, architettura, botanica), evidenzieranno l’offerta villa
days per ciascun sito.
Le sei ville individuate sono:
Ognuna di queste ville offre diversi livelli di fruizione, in base ai quali verranno definite le esperienze di visita. Percorsi guidati della durata minima di un’ora.
Sito di prenotazione attivo da lunedì 20 settembre