Genova, 03/10/2021.
Attenzione! Per la giornata di lunedì 4 ottobre Arpal ha emesso l'Allerta Rossa sul centro della Regione (zone B e D) a partire dalle ore 14. Pertanto a Genova e Savona le scuole resteranno chiuse. Già nella giornata di oggi, domenica 3 ottobre, a Genova si sono verificate piogge persistenti e allagamenti, mentre un altro fronte temporalesco è previsto per la giornata di domani.
Di seguito le zone e i livelli di allerta emessi da Arpal (tutte le allerte vanno fino alla mezzanotte di lunedì 4 ottobre, ma verranno rivalutate nelle prossime uscite modellistiche):
ZONA A: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE (gialla per i bacini grandi) dalle 06.00 di domani lunedì 4 ottobre;
ZONA B: GIALLA dalle 18.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 22.00, poi ROSSA dalle 14.00 di domani lunedì 4 ottobre alle 23.59;
ZONA C: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 12.00 di domani lunedì 4 ottobre (bacini grandi GIALLA dalle 12 di domani lunedì 4 ottobre, poi ARANCIONE dalle 15.00);
ZONA D: GIALLA dalle 18.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE (gialla per i bacini grandi) dalle 22.00, poi ROSSA dalle 14.00 di domani lunedì 4 ottobre;
ZONA E: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 06.00 di domani lunedì 4 ottobre (bacini grandi GIALLA dalle 06 di domani lunedì 4 ottobre, poi ARANCIONE dalle 15.00).
Arpal ricorda che l'allerta arancione per temporali é il massimo grado di allertamemto. Tutte le allerte arrivano fino alla mezzanotte del 4 ottobre), ma verranno rivalutate nelle prossime uscite modellistiche.
Queste le previsioni in dettaglio per la giornata di lunedì 4 ottobre: Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul Centro della regione. Cumulate fino a elevate su tutte le zone. Alta probabilità di fenomeni forti, anche persistenti dalle prime ore su BD, a seguire anche sulle restanti zone. In particolare nel corso del pomeriggio saranno possibili forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali. Venti meridionali forti anche rafficati su BE, fino a burrasca rafficati su C. Mare in aumento ad agitato con possibili mareggiate su C in serata.
Così ha commentato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, sulla sua pagina Facebook: «Scatterà già questa sera l’allerta meteo per temporali in tutta la Liguria, in particolare a Genova e Savona, che alle 18 andranno in gialla, dalle 22 in arancione e alle 14 di domani passeranno in rossa. Come anticipato dalla pre-allerta di Arpal, il maltempo, che già questa notte ha colpito in particolare Genova causando l’allargamento di strade e sottopassi e diversi interventi dei vigili del fuoco, peggiorerà nelle prossime ore. Come sempre saremo in costante contatto con i previsori, la sala della Protezione Civile regionale è aperta per monitorare l’evoluzione della perturbazione e vi aggiorneremo in tempo reale. Raccomando a tutti voi la massima prudenza: mai sottovalutare le allerte!».