Ruota panoramica di Genova, Campora: «Brignole sistemazione temporanea»

facebook.com/portoanticodigenova

Attenzione: evento annullato per maltempo (sarà comunicata la nuova data).

Genova, 10/11/2021.

La ruota panoramica di Genova, dopo tanti anni al Porto Antico, trova nuova vita all'interno di viale Caviglia, davanti alla stazione di Brignole. Nuova location che ha scaldato gli animi dei cittadini e dell'opposizione, destando molte perplessità. Nel frattempo, però, è stata fissata la data dell'inaugurazione, in programma sabato 13 novembre con il comico Enrique Balbontin. In consiglio comunale, nella seduta del 9 novembre, i consiglieri di opposizione Gianni Crivello (Lista Crivello), Cristina Lodi (Pd) e Luca Pirondini (M5S) hanno chiesto alla giunta comunale chiarimenti in riferimento alla nuova collocazione della ruota panoramica all'interno dei Giardini di Brignole, dove sostano anche bus e corriere.

"Come ho già spiegato nella seduta di consiglio comunale del 19 ottobre, questa è una soluzione che, prima di essere adottata, ha richiesto diversi pareri: settore viabilità, mobilità, Polizia Locale e anche della Soprintendenza e, dato che sono stati tutti positivi, abbiamo rilasciato la concessione di occupazione suolo - ha risposto l'assessore Paola Bordilli - È una concessione temporanea, con una validità di sei mesi. Mi riservo di sottolineare che questa soluzione non ha sollevato obiezioni per la localizzazione della ruota: dal 19 ottobre solo ora vengono fatti alcuni rilievi, soprattutto sulla finalità della ruota panoramica posta in quella zona".

Ai dubbi dell'opposizione ha risposto anche l'assessore comunale con delega all'ambiente e ai trasporti Matteo Campora: "Questa sistemazione è assolutamente temporanea, in quanto quella zona diventerà una zona strutturata di interscambio per i mezzi del trasporto pubblico locale extraurbano, con panchine e luoghi di sosta. Questa ruota non impedirà la creazione dell'hub. Ora, i mezzi pubblici che servono la zona extraurbana della città troveranno collocazione in viale Caviglia e quattro autobus urbani stazioneranno in viale Duca d'Aosta. Saranno presenti, in questa prima fase, sia i movieri di Amt sia personale della Polizia Locale".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter