Genova, 26/02/2022.
Per lavorazioni propedeutiche alla riqualificazione di via Cornigliano (fase 4 asfaltature), in via Cornigliano, via Pellizzari, via D'Acri, via Gessi, via Cervetto, via Fra Pio Robotti, via Gattorno, via Brighenti, via Bellini da venerdì 15 alle 22 fino alle 5 di lunedì 28 febbraio 2022 sono attuate modifiche alla circolazione veicolare. Vediamo nel dettaglio come cambia la viabilità nel quartiere di Cornigliano.
In via Cornigliano (tratto compreso tra via Pellizzari e via S. Giovanni d'Acri - escluse): divieto di transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli afferenti alle lavorazioni - compatibilmente con l'avanzamento dei lavori è garantito il transito ai veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dalle proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del divieto di fermata.
In via Cornigliano (tratto compreso tra via Bertolotti e via De Cavero): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra via Bertolotti e via De Cavero e alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati; per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato monte della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso destra (direzione ponente); per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato mare della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (direzione ponente).
In via Cornigliano (tratto compreso tra piazza Massena e via San Giovanni d'Acri): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i mezzi di TPL diretti e/o provenienti dall’autorimessa AMT di via San Giovanni d'Acri, i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cornigliano compreso tra piazza Massena e via San Giovanni d'Acri ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati; per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato monte della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso sinistra (direzione levante); per i veicoli che si immettono in via Cornigliano dai varchi carrabili e dalle strade laterali ubicate sul lato mare della strada, obbligo di dare precedenza e obbligo di svoltare verso destra (direzione levante).
In via San Giovanni D'Acri (tratto compreso tra via Nicotera e via Cornigliano): divieto di transito veicolare fatta eccezione per i mezzi di TPL diretti e/o provenienti dall’autorimessa Amt Genova di via San Giovanni d’Acri, i veicoli afferenti al cantiere e i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via d’Acri compreso tra via Nicotera e via Cornigliano ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di fermata veicolare.
In via Guido Pellizzari: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via Cornigliano. In via Romolo Gessi: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di circolazione veicolare all’intersezione con via Cornigliano; ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; obbligo di fermarsi e dare la precedenza e di proseguire diritti all’intersezione con via Fra Pio Robotti.
In via Nino Cervetto (tratto compreso tra via Cornigliano e via Gessi): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di circolazione veicolare nel tratto compreso tra il civico 39 e via Cornigliano; ripristino del doppio senso di circolazione veicolare nel tratto compreso tra il civico 39 e via Gessi; divieto di transito veicolare fatta eccezione per i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono dal tratto di via Cervetto compreso tra il civico 39 e via Gessi ed alle strade e proprietà laterali carrabili autorizzate; divieto di fermata veicolare. In via Fra Pio Robotti: limite massimo di velocità di 30 km/h; divieto di fermata veicolare.
In via Federico Gattorno: conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra all’intersezione con via Bertolotti. In via Costantino e Maria Brighenti (tratto compreso tra via Capo d’Istria e via Cornigliano): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di dare la precedenza all’intersezione con via Capo d’Istria.
In via Vincenzo Bellini (tratto compreso tra via Nicotera e via Cornigliano): conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; conferma del ripristino del doppio senso di circolazione veicolare; conferma dell’obbligo di arresto e di dare la precedenza all’intersezione con via Nicotera. Qui sotto le modifiche alle linee bus Amt per la chiusura di Via Cornigliano.
Si informa che, a seguito della chiusura al transito veicolare di via Cornigliano, prevista dalle ore 22 di venerdì 25 febbraio fino alle 4 di lunedì 28 febbraio, e comunque fino a cessate esigenze, le linee bus Amt 1, 3, 160/ e N2 modificano il percorso come di seguito indicato:
Linee 1 e N2. Direzione Voltri: i bus, giunti al termine di via Avio, proseguiranno per via Pacinotti, lungomare Canepa, via Guido Rossa e piazza Savio dove riprenderanno regolare percorso. Direzione Caricamento: i bus, giunti al termine di via Siffredi proseguiranno per via Guido Rossa, lungomare Canepa, via Balleydier, via P.Chiesa, lungomare Canepa, via Molteni e via Avio, piazza Vittorio Veneto, via Cantore dove riprenderanno regolare percorso. Si precisa che in entrambe le direzioni non sono effettuate fermate in via Guido Rossa e lungomare Canepa.
Linea 160/: le corse in direzione via Rolla saranno limitate in via Dufour.
Bus navetta Principe - Massena. Contestualmente alle variazioni di percorso verrà istituito un bus navetta sul seguente percorso circolare: piazza Acquaverde, via Andrea Doria, via San Benedetto, via . Buozzi, piazza Dinegro, via Cantore, piazza Montano FS, piazza Veneto, via Avio, via Pieragostini, piazza Massena, corso Perrone, rotatoria via Bianchi, corso Perrone, piazza Massena, via Pieragostini, via Pacinotti, via Sampierdarena, via di Francia, via Buozzi, via San Benedetto, piazza Acquaverde. Il bus navetta è in servizio sabato e domenica dalle ore 6 alle 21 con frequenza di 11 minuti.
Bus navetta Cornigliano. Contestualmente alle variazioni di percorso è istituito un bus navetta sul percorso circolare piazza Massena, via San Giovanni D’Acri, via Guido Rossa, piazza Savio, via Siffredi, rotatoria via Siffredi/via dell’Acciaio, via Siffredi, via Guido Rossa, via San Giovanni D’Acri, piazza Massena. Il bus navetta sarà in servizio sabato e domenica dalle ore 7 alle 20 con frequenza di 20 minuti. Si precisa che non sono effettuate fermate in via Guido Rossa.