Genova, avvistato un giovane lupo grigio appenninico a Struppa

Michela Galluni, via facebook.com/centrometeoligure

Genova, 15/03/2022.

Nella mattinata di martedì 15 marzo 2022, intorno alle ore 8, un giovane esemplare di lupo grigio appenninico (canis lupus italicus) è stato avvistato nel quartiere genovese di Struppa. L'animale, sottospecie del lupo grigio indigeno della penisola italiana, sembra godere di ottima salute. La notizia è apparsa sulla pagina facebook di Limet (Centro Meteo Ligure), dove è stata pubblicata la foto di Michela Galluni. Tuttavia, sono in atto delle ricerche per capire se si tratta effettivamente di un lupo o di un cane lupo cecoslovacco, specie molto somigliante. Nel settembre scorso era stato nuovamente avvistato un lupo nel greto del torrente Bisagno, che correva verso il centro città.

Scrive Limet: "Si tratta, probabilmente, di un soggetto in dispersione, fenomeno che ogni inverno vede molti giovani lupi abbandonare il branco di origine per andare alla ricerca di una nuova area da colonizzare e di un partner con cui formare un nuovo nucleo familiare. La foto costituisce un'altra preziosa testimonianza di come questo predatore stia tentando di ampliare i propri confini di caccia alle zone sub-costiere, dove la presenza di ungulati è quantomai massiccia".

"A scanso di equivoci, chiariamo che la presenza del lupo, anche in aree fortemente urbanizzate come quella della periferia genovese, non costituisce assolutamente un pericolo per l'uomo, bensì un indice di buona salute e di equilibrio dell'ecosistema locale".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter