Genova, 05/05/2022.
Il maxi padellone in acciaio inossidabile dal manico lungo sei metri e il diametro di 4 è arrivato nel borgo marinaro, per uno degli eventi più attesi della primavera in Liguria. In occasione della Sagra del Pesce di Camogli 2022, alla 70esima edizione, il pesce da friggere viene tuffato in 3mila litri di olio Friol. La celebre vaschetta di pesce fresco fritto viene distribuita in piazza Colombo domenica 8 maggio 2022 (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30), giornata clou della sagra. Ma sono diversi anche gli eventi in programma, in piazza Colombo e dintorni: dalla Festa di San Fortunato con mercatino e fuochi d'artificio previsti sabato sera (salvo maltempo) allo stand gastronomico, quest'ultimo già presente da venerdì 6 maggio.
Anche quest'anno, la Sagra del Pesce di Camogli si svolge all'insegna della totale ecosostenibilità: oltre a utilizzare materiali compostabili, il Comune e la Pro Loco Camogli hanno deciso di trasformare i 3mila litri di olio Friol usati per la cottura in biodiesel grazie a Liso Srl, azienda ligure che mira a incrementare la raccolta dell'olio alimentare domestico esausto, recuperando un prodotto perfettamente riciclabile. Inoltre, il ricavato del costo della vaschetta di pesce fritto (6 euro) e del piattino-ricordo in ceramica che riproduce la locandina della sagra, opera dell'artista camogliese Alberto Perini, è devoluto per sostenere l'istruzione e i bisogni dei bambini ucraini arrivati a Camogli. Vediamo il programma della Sagra del Pesce di Camogli 2022, giorno per giorno.
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e programma completo sulla pagina facebook Pro Loco Camogli. Inoltre, lunedì 9 maggio alle ore 19.30, in Largo Ido Battistone la Croce Verde Camogliese apre i festeggiamenti per il proprio 70esimo compleanno presso lo stand della Pro Loco. Menu a prezzo fisso: 20 euro; bambini sotto i 10 anni: 13 euro. Torta di compleanno a fine cena; animazione per i bambini a cura di Smilevil. Per info e prenotazioni rivolgersi in sede o telefonare allo 347 4006822.
Sagra del Pesce di Camogli 2022: treni straordinari e fermate
Trenitalia, su richiesta di Regione Liguria, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 in occasione del ritorno della Sagra del Pesce, aumenta l'offerta ferroviaria per Camogli con un nuovo treno e tre fermate straordinarie.
Nello specifico, sabato 7 maggio, oltre all'offerta ordinaria di Trenitalia, i treni regionali 3278 La Spezia (17.50) - Genova Brignole, 3281 Genova Brignole (18.45) - La Spezia e 3287 Genova Brignole (20.45) - La Spezia effettuano la fermata straordinaria a Camogli rispettivamente alle 18.50, 19.12 e 21.08.
Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio, è istituito il treno straordinario 94101 che parte da Recco alle 00.57 in direzione La Spezia (arrivo 2.30) con fermate a Camogli all'1.02 e in tutte le stazioni della linea (eccetto Cavi).
"La Sagra del Pesce di Camogli, giunta già alla 70a edizione, è un evento ormai entrato nella tradizione della Liguria. Per questo motivo, per agevolare l'afflusso dei tanti visitatori che come di consueto affolleranno lo splendido borgo soprattutto quest’anno che la sagra ritorna dopo uno stop di due anni per la pandemia, abbiamo chiesto ed ottenuto da Trenitalia di ampliare i treni nel prossimo fine settimana" commenta l'assessore regionale ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino.
Di Andrea Sessarego