A Camogli torna la Sagra del Pesce: treni straordinari e orari dei battelli

Facebook.com/prolococamogli/photos

Genova, 07/05/2022.

Tutto pronto per la Sagra del Pesce di Camogli, in programma nel weekend di sabato 7 e domenica 8 maggio 2022. Il borgo marinaro si riempie di genovesi, liguri e turisti soprattutto nella giornata di domenica, quando viene diffusa la celebre vaschetta di pesce azzurro fritto nel maxi padellone dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 (il costo è di 6 euro e va in beneficenza, insieme al piattino ricordo). Appuntamento da non perdere è anche il falò di San Fortunato con fuochi d'artificio (in programma nella serata di sabato 7 maggio).

Visto il grande afflusso, Trenitalia, su richiesta della Regione Liguria, durante il weekend aumenta l'offerta ferroviaria per Camogli con un nuovo treno e tre fermate straordinarie. Nello specifico, sabato 7 maggio, oltre all'offerta ordinaria, i treni regionali 3278 La Spezia (17.50) - Genova Brignole, 3281 Genova Brignole (18.45) - La Spezia e 3287 Genova Brignole (20.45) - La Spezia effettuano la fermata straordinaria a Camogli rispettivamente alle ore 18.50, alle 19.12 e alle 21.08. Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 maggio, è istituito il treno straordinario 94101 che parte da Recco alle 00.57 in direzione La Spezia (arrivo 2.30) con fermate a Camogli all'1.02 e in tutte le stazioni della linea (eccetto Cavi).

Golfo Paradiso Trasporti offre il servizio per arrivare a Camogli in battello. Ecco gli orari:

  • Sabato 7 maggio, partenza da Genova Porto Antico - Calata Mandraccio alle 20.15. Breve sosta a Camogli, poi in rada davanti alla spiaggia per assistere ai fuochi d'artificio. Prezzo: adulti 25 euro, ridotti (dai 4 ai 12 anni) 15 euro; Rientro fine manifestazione. Prenotazione obbligatoria allo 0185 772091 o cliccando qui.
  • Sabato 7 maggio, partenza da Recco alle 22 / Camogli Porticciolo ore 22.20. Visione dal mare dello spettacolo pirotecnico. Prezzo: adulti 13 euro; ridotti (4-12 anni) 8 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0185-772091 o cliccando qui.
  • Domenica 8 maggio, giornata della Sagra del Pesce 2022, partono battelli da Camogli, Punta Chiappa, San Fruttuoso, Recco, Genova Porto Antico e Nervi. Qui la tabella con tutti gli orari.

«La Sagra del Pesce di Camogli, giunta già alla 70esima edizione, è un evento ormai entrato nella tradizione della Liguria. Per questo motivo, per agevolare l’afflusso dei tanti visitatori che come di consueto affolleranno lo splendido borgo soprattutto quest’anno che la sagra ritorna dopo uno stop di due anni per la pandemia, abbiamo chiesto e ottenuto da Trenitalia di ampliare i treni nel prossimo fine settimana», commenta l'assessore regionale ai Trasporti e Turismo, Gianni Berrino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter